Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 aprile 2011 alle ore 13:22.

My24

«Vinceremo anche le prossime amministrative». E anche in parlamento «troveremo modo di andare avanti»: «siamo ormai vicini al traguardo dei 330 deputati». Il premier Silvio Berlusconi si è anche convinto che «la legislatura sarà completata», nel corso di un intervento telefonico a una iniziativa dei Responsabili a Aci Castello, facendo riferimento agli incidenti degli ultimi giorni in aula alla Camera sul processo breve. Necessario per il premier non cadere nelle provocazioni dell'opposizione, a cui «non va data troppa importanza», ma concentrarsi «soprattutto e quasi esclusivamente a votare e approvare i nostri disegni di legge».

Fini alleato con frange di pm politicizzati
Nell'intervento un nuovo forte attacco al presidente della Camera, Gianfranco Fini. «Fini e i suoi statalisti e giustizialisti si era messo di traverso per impedire le riforme, e su quella per la giustizia si erano alleati con frange della magistratura politicizzata». Ha detto che ora la maggioranza è in grado di effettuare «queste riforme che riguardano l'architettura istituzionale, la giustizia e il settore tributario». Il premier è tornato a parlare della necessità di separare le carriere dei magistrati e di approvare una legge che consenta ai cittadini incensurati assolti di non essere nuovamente processati in appello. Berlusconi ha anche richiamato la necessità di un minor numero di leggi nel settore tributario. Poi l'attacco alla Corte costituzionale. «Il governo con la riforma dei padri costituenti - ha detto Berlusconi - non ha alcun potere. I disegni di legge vengono contestati dai magistrati di sinistra che li mandano alla Corte costituzionale che, per come è costituita oggi, li annulla»

Lampedusa sarà entro domani ridata agli isolani
«Per stasera o al massimo domani, così mi ha detto il prefetto, Lampedusa sarà ridata completamente ai suoi cittadini». Il 30 marzo durante la visita a Lampedusa il premier aveva annunciato che l'isola in 48-60 ore sarebbe stata solo dei lampedusani.

Un immigrato per ogni comune
Berlusconi ha ricordato «che abbiamo 9mila comuni e dunque se restassero 9mila nuovi cittadini basterebbe restituirli uno per comune» e non sarebbe difficile trovare loro un lavoro, «lo dico perché dobbiamo ricordarci di essere stati anche noi un Paese di migranti» e perciò «dobbiamo essere comprensivi e ospitali, perché siamo un Paese civile e cattolico». Al termine del vertice a Palazzo Grazioli Berlusconi aveva proposto una tendopoli per ogni regione.

Bersani: «Berlusconi pragmatico? Non riesce a mettere neanche i bagni»
«Al presidente del Consiglio che dice che risolverà in modo pragmatico l'emergenza immigrati rispondo: alla buon'ora, perché un governo che non riesce a mettere più di cinque-sei bagni chimici quando nelle feste popolari lo si fa in modo molto semplice, non mi è parso molto pragmatico». Lo ha detto il segretario del Pd, Pier Luigi Bersani, commentando le dichiarazioni di Silvio Berlusconi sulla situazione nei centri di raccolta per i profughi, denunciando inoltre il fatto che il governo «ha lasciato la gente davanti agli occhi del mondo senza bagni, senza acqua e senza cibo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi