Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 aprile 2011 alle ore 21:37.

My24
Il Giappone: Fukushima è come Chernobyl (AP Photo / Guttenfelder David)Il Giappone: Fukushima è come Chernobyl (AP Photo / Guttenfelder David)

Fukushima come Chernobyl. L'Agenzia di sicurezza nucleare del Giappone ha elevato oggi al livello massimo di 7 l'incidente nucleare nella centrale di Fukushima. Sulla scala Ines degli eventi nucleari e radioattivi adesso l'incidente di Fukushima è allo stesso livello di quello di Chernobyl.

La fuga radioattiva continua
La decisione è basata sulla quantità di sostanze radioattive rilasciate nell'atmosfera. L'agenzia ha anche aggiunto che finora il materiale radioattivo rilasciato è pari al 10% di quello di Chernobyl, l'unica altra tragedia che abbia raggiunto il livello 7 nella scala. Inizialmente l'incidente di Fukushima era stato registrato come livello 5, ossia «limitata fuga di materiale radioattivo». Il livello 7 sulla scala Ines equivale invece a «grande emissione di materiale radioattivo, con diffusi rischi per la salute e per l'ambiente» . La Tepco, società che gestisce la centrale nucleare giapponese danneggiata di Fukushima, ha affermato di temere che la fuga di radiazioni possa essere maggiore di quella verificatasi nel 1986 nel disastro nucleare di Cernobyl. «La perdita radioattiva non si è ancora arrestata completamente - ha detto ai giornalisti un funzionario della società - e la nostra preoccupazione è che possa anche superare Cernobyl»

Nuova scossa di 6,3°
Intanto una nuova forte scossa di magnitudine 6,3 della scala Richter è stata avvertita sempre nella prefettura di Fukushima, dove si trova la centrale nucleare danneggiata. Lo riporta l'agenzia meteorologica giapponese. Il sisma si è prodotto alle 14.07 ora locale (6.07 italiane) e il suo ipocentro era collocato solo a 10 km sotto terra. I tecnici e i lavoratori all'impianto nucleare sono stati evacuati per precauzione, ha reso noto l'operatore della centrale, Tepco. L'incendio sviluppato nelle scorse ore alla centrale nucleare di Fukushima è stato spento. E l'impianto, secondo quanto riferito dalla Tepco, non ha subito danni a seguito dell' ultima scossa di terremoto.
«Al momento non si registra alcun black out né altro danno a causa di quest'ultima scossa», ha dichiarato la società. Ieri la Tepco aveva fatto evacuare i suoi dipendenti dal sito dopo un altro sisma di assestamento, del 6.6, registrato non lontano dalla centrale.

Borsa a picco
L' indice Nikkei della Borsa di Tokyo cedeva più del 2 per cento a metà seduta, dopo l'annuncio dell'elevazione al massimo livello del grado di gravità dell'incidente nucleare di Fukushima. E non è valso ad incoraggiare gli investitori neanche il forte rialzo dello yen sul dollaro e sull'euro.

«Livello 7 è provvisorio»
L'assegnazione di un grado 7 all'incidente di Fukushima, lo stesso a suo tempo attribuito al disastro di Cernobyl, è «provvisoria», ha precisato l'Agenzia giapponese per la sicurezza nucleare, spiegando che la decisione definitiva sulla classificazione dell'incidente dovrà passare all' ulteriore vaglio di un comitato di esperti. L'Agenzia per la sicurezza nucleare giapponese aveva fino ad ora classificato l'incidente di Fukushima al livello 5, corrispondente a «un incidente con delle conseguenze estese» con un «danno grave al cuore del reattore» ma con un «rilascio limitato di materiale radioattivo all'esterno». L'omologa agenzia francese lo aveva valutato di livello 6, pari ad un «incidente grave». Il livello 7, quello massimo, viene assegnato in presenza di un «notevole rilascio di sostanze radioattive» con «effetti considerevoli sulla salute e sull'ambiente».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi