Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 aprile 2011 alle ore 19:53.

My24

Preferisce parlare di «completamento» della squadra di governo e non di rimpasto. Ma la sostanza cambia poco. Perché l'obiettivo è chiaro: offrire ai Responsabili, che da tempo reclamano nuovi spazi nella compagine governativa, l'agognato riconoscimento. Ora, dopo continui annunci e rinvii, per i nuovi ingressi al governo c'è anche una data come spiega Ignazio La Russa al termine del vertice convocato da Silvio Berlusconi a Palazzo Grazioli. «Procederemo con la sostituzione di chi non è più nel governo. Il tutto avverrà in tempi brevi, penso al primo Cdm che si terrà la prossima settimana perché questa settimana non ci sarà il Consiglio dei ministri in quanto ci facciamo la Santa Pasqua».

Rispunta l'idea di un ddl ad hoc per aggirare la Bassanini
Insomma, per i Responsabili sembra giunto il momento di rimpinguare l'esecutivo. In ballo ci sono una decina di posti tra viceministeri e sottosegretariati, in parte rimasti vacanti dopo l'uscita di scena dei finiani. Ma il premier non ha accantonato il disegno di poter allargare ulteriormente la squadra di governo (aggirando il tetto fissato dalla Bassanini) come lascia intendere lo stesso La Russa. «Una cosa di cui mi aveva incaricato a suo tempo Berlusconi: la necessità sollecitata da molti ministri di completare la squadra di governo, in futuro, con un disegno di legge che dia la possibilità ai ministri di fare i ministri e non di dover anche correre in Parlamento a rispondere. Ci sono ministri - chiosa La Russa - che chiedono la possibilità di avere un numero maggiore di sottosegretari».

Il suggerimento del premier a Ir: chiamatevi terzo polo dei riformatori
Per il momento, quindi, la possibile rivolta dei Responsabili sembra sedata e anzi, nel corso del vertice a cui ha preso parte anche il capogruppo della pattuglia parlamentare, Luciano Sardelli, il premier suggerisce anche di cambiare nome. «Potreste chiamarvi il terzo polo dei riformatori». Un modo, forse, per mettere i responsabili in competizione con il Terzo polo di Casini e Fini. Sempre durante la riunione il capogruppo di Ir ha consegnato al Cavaliere un programma in vari punti che questa mattina alcuni esponenti del gruppo avevano illustrato in conferenza stampa. (Ce.Do.)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi