Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 maggio 2011 alle ore 11:34.

My24
Ruby-Gate, Mediatrade, diritti Mediaset e Mills: i 4 processi milanesi del premierRuby-Gate, Mediatrade, diritti Mediaset e Mills: i 4 processi milanesi del premier

Ruby-Gate, Mediatrade, diritti Mediaset, Mills. Sono i quattro procedimenti, tre a dibattimento, uno all'udienza preliminare, che vedono imputato a Milano il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi.

Caso Mediatrade

Il procedimento per il caso Mediatrade è all'udienza preliminare. Berlusconi, oggi in aula, è accusato di frode fiscale fino al 2009 e di appropriazione indebita per 34 milioni di dollari fino al 2006 per presunte irregolarità nella compravendita dei diritti tv. Tra gli altri undici imputati vi sono anche il figlio del premier, Pier Silvio, e il presidente di Mediaset, Fedele Confalonieri, accusati di frode fiscale. Nell'udienza del 4 aprile scorso i pm Fabio de Pasquale a Alessandro Spadaro hano ribadito la richiesta di rinvio a giudizio. Berlusconi si era presentato in aula il 28 marzo scorso.

Caso Ruby
Il processo per il Ruby-Gate è iniziato il 6 aprile scorso. Berlusconi è accusato di concussione, per le pressioni che avrebbe esercitato con una telefonata alla Questura per far rilasciare Ruby, e di prostituzione minorile, in relazione agli atti sessuali che avrebbe compiuto con la minorenne marocchina in cambio di denaro e regali. La lista di accusa e difesa supera i 200 testimoni e vi compaiono nomi illustri della politica e dello spettacolo (la difesa ha anche citato George Clooney ed Elisabetta Canalis).

Caso Mediaset
L' 11 aprile scorso è ripreso il processo sulle presunte irregolarità nella compravendita dei diritti televisivi da parte di Mediaset. Il premier è imputato per frode fiscale, assieme ad altre persone, tra cui Fedele Confalonieri. La prescrizione del reato per Berlusconi si colloca tra fine del 2013 e inizio del 2014. I giudici nelle scorse udienza hanno invitato le difese a "sfoltire" le liste dei testi. Non sono state ancora esperite alcune rogatorie testimoniali all'estero chieste dal pm.

Caso Mills
Il processo Mills è quello su cui maggiormente pende la spada di Damocle della prescrizione (soprattutto se dovesse essere approvata la cosiddetta prescrizione breve, inserita nel testo del ddl sul processo breve, all'esame della commissione Giustizia del Senato). Il premier è accusato di corruzione in atti giudiziari dell'avvocato inglese David Mills e la prescrizione scatta nel febbraio 2012. Mills, che avrebbe ricevuto 600 mila dollari da Berlusconi per testimonianze reticenti nei processi sulle tangenti alla Gdf e All Iberian, è stato condannato in primo e secondo grado; la Cassazione, infine, ha dichiarato la prescrizione. Il 9 maggio si riprenderà con il controesame di un consulente e altri testi del pm. Per quella data il premier ha annunciato la sua presenza. Altre udienze sono già fissate fino a fine luglio.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi