Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 maggio 2011 alle ore 15:57.

My24

«Quando diciamo che non dimenticheremo mai, significa esattamente ciò che diciamo». Così Barack Obama a Ground Zero, luogo degli attacchi dell'11 settembre 2001. «Questo è un sito simbolo dello straordinario sacrificio fatto in quel terribile giorno di quasi dieci anni fa» ha detto il presidente ai vigili del fuoco della caserma Pride of Midtown Firehouse, che perse 15 uomini durante l'attacco.

Dopo aver deciso di non pubblicare le foto del blitz in cui è stato ucciso Osama bin Laden, Obama va dunque a New York dove sorgevano le Torri Gemelle, distrutte dall'attacco ordinato dal numero uno di al Qaida, un viaggio che il presidente ha definito privo di «valenza politica», ha rigraziato i pompieri e l'allora sindaco Rudolph Giuliani, che «guidò eroicamente la città».

Le foto di bin Laden
Obama ha intanto deciso di non diffondere le foto che mostrano la salma di Osama bin Laden «per dimostrare la sua morte». Lo ha dichiarato lo stesso presidente in un'intervista alla trasmissione «60 Minutes» della Cbs, che ne ha diffuso un'anticipazione. Il timore è che l'efferatezza delle immagini possa acuire la tensione nel mondo musulmano. Gli Stati Uniti non pubblicheranno le foto del cadavere perché «il suo corpo non è un trofeo», ha spiegato poi il portavoce della Casa Bianca Jay Carney che il giorno prima aveva definito le foto «raccapriccianti». «Noi non siamo così. Non trattiamo questa cosa come un trofeo», ha aggiunto il portavoce, spiegando che il presidente americano si è consultato con il segretario alla Difesa Robert Gates, con il segretario di Stato Hillary Clinton, e tutti «sono stati d'accordo». Sul web circolano alcune foto di altre vittime del blitz scattate pare dal un poliziotto pakistano e poi vendute all'agenzia Reuters.

I particolari sul blitz
Il New York Times scrive dal primo giorno che il blitz americano di domenica è un grande racconto. Più passano le ore però e più arrivano le correzioni su come sono andate le cose. Oltre alla figlia di Osama che, secondo i media pakistani, dice di aver visto il padre prima catturato e poi ucciso, arrivano le precisazioni di Leon Panetta, direttore della Cia. Panetta nega che lui e il presidente Obama abbiano visto in diretta l'uccisione dello sceicco.

Le foto diffuse dalla Casa Bianca hanno immortalato il presidente col volto teso. In realtà non è chiaro se il gruppo - il presidente, il vice Joe Biden, Hillary Clinton, Panetta in videoconferenza da Langley - stesse guardando immagini in tempo reale o in differita oppure ricevesse solo un resoconto informativo sull'operazione. «Quando il commando è entrato nel compound, c'è stato un periodo di 20 o 25 minuti in cui non sapevamo cosa stesse succedendo» ha spiegato Panetta. Alla domanda del giornalista della Pbs se il capo di al Qaeda avesse detto qualcosa prima di morire, Panetta ha risposto: «Francamente, non credo abbia avuto tempo per dire nulla. C'è stato un periodo di 20 o 25 minuti in cui non sapevamo cosa stesse succedendo». Hillary Clinton oggi a Roma, rispondendo a una giornalista che ha chiesto perché nelle foto della Situation room tenesse la mano davanti alla bocca, ha detto: «Sono stati i 38 minuti più intensi della mia vita. Non ricordo cosa stavo pensando, qualche giornalista ha scritto addirittura che tossivo per l'allergia di stagione».

Barack Obama vola nei sondaggi
Dopo il blitz che ha portato all'uccisione di Bin Laden il presidente americano Obama risale nei sondaggi di popolarità - dal 47% di aprile al 56% di maggio, secondo ultimi dati del Washington Post di martedì, balzo confermato da nuovi dati di mercoledì che parla di 11 punti in più.

La profezia
Secondo Al Naba, quotidiano del Kuwait, bin Laden aveva previsto la sua uccisione già nel 2001, ipotizzando il tradimento di qualcuno della sua cerchia. La «profezia» è contenuta nel suo testamento, in cui consiglia anche ai suoi figli di «non lavorare con Al Qaeda».

Sondaggio del Sole.com
Secondo un sondaggio lanciato due giorni fa dal Sole 24 Ore.com quasi metà dei lettori non ritiene necessario mostrare le foto di Osama. (siete favorevoli o contrari? ditelo votando il nostro sondaggio).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi