Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 08 maggio 2011 alle ore 19:14.

My24

Nell'ultimo messaggio audio prima di morire Osama bin Laden lancia un avvertimento: non ci sarà sicurezza per gli Stati Uniti fin quando non ci sarà sicurezza per la Palestina. Il messaggio di un'ora e due minuti diffuso dal sito islamista Shamikh1.net arriva a 24 ore dalla pubblicazione dei video sequestrati nella casa pakistana dalle forze americane che hanno ucciso lo sceicco di al Qaeda.

«Ingiuste pace in Usa e angoscia a Gaza»
Osama si rivolge agli americani: «I nostri attacchi contro di voi proseguiranno finché proseguirà il vostro sostegno a Israele. L'America non potrà sognare la sua sicurezza, fino a che noi non vivremo la stessa sicurezza in Palestina». Ancora: «È ingiusto che voi viviate in pace mentre i nostri fratelli a Gaza vivono nell'angoscia. Per questo e se dio vuole, i nostri attacchi contro di voi proseguiranno finché proseguirà vostro sostegno ad Israele» aggiunge lo sceicco del terrore nella
breve registrazione.

La rivendicazione dell'attentato di Natale su volo per Detroit
In quest'ultima registrazione, bin Laden ha anche detto di aver voluto lanciare agli Stati Uniti un messaggio attraverso il nigeriano Umar Farouk Abdulmutallab, 23enne autore del fallito attentato del 25 dicembre 2009 su un aereo di linea americano dopo quello dell'11 settembre. «Se i nostri messaggi per voi fossero stati possibili con le sole parole, non avremmo dovuto ricorrere agli aerei per farveli arrivare» afferma il capo di al Qaida. «Il messaggio che avevamo voluto trasmettervi attraverso l'aereo dell'eroe, il combattente Umar Farouk, che Dio sia con lui, conferma un precedente messaggio che vi è stato trasmesso dai nostri eroi dell'11 settembre».

Al Qaeda aveva confermato la morte di bin Laden in un comunicato messo on line venerdì dove aveva annunciato la diffusione "prossima" di un messaggio audio di Osama bin Laden, registrato una settimana prima della sua morte. L'organizzazione aveva riferito che sarebbe stato dedicato alle rivolte nel mondo arabo che hanno già provocato la caduta dei presidenti tunisino ed egiziano e continuano a scuotere paesi come Libia, Siria e Yemen.

Due esplosioni vicino alla casa di bin Laden
Intanto ad Abbottabad, cittadina del blitz del primo maggio, due forti esplosioni sono state udite vicino il compound dove è stato scovato e ucciso Laden. L'origine delle esplosioni - riferiscono siti americani citando l'Ap - non è chiara ma alcune indiscrezioni indicano che le autorità pachistane avrebbero presto potuto demolire la casa per cercare di frenare l'intensa attenzione dei media in città.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi