Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 maggio 2011 alle ore 18:54.

My24

È festa per tutta Manchester: allo scudetto vinto dall'United di sir Alex Ferguson, risponde nel giro di un paio d'ore il City di Roberto Mancini conquistando sul terreno di Wembley la FA Cup. Un solo gol, ad opera di Tourè a quindici minuti dal termine della gara, è bastato per piegare lo Stoke City, avversario rivelatosi più ostico del previsto, anche se i pronostici della vigilia erano ampiamente a favore del Mancity. Soddisfazione per Mario Balotelli: è stato indicato come l'uomo-match della finale. Per la squadra dello sceicco Mansour è un ritorno a questo trofeo dopo ben 42 anni: la precedente vittoria nella FA Cup risaliva al 1969.

La Premier League ai Red Devil's
Il Manchester United pareggia 1-1 sul campo del Blackburn e conquista il punto che gli mancava per vincere la Premier League. Emerton porta in vantaggio i padroni di casa al 20', ma i Red Devils rimettono le cose a posto grazie ad un generoso calcio di rigore concesso al 73' per un dubbio fallo su Hernandez e realizzato da Wayne Rooney.
E' un titolo storico per la squadra di Sir Alex Ferguson, che si laurea campione per la 19esima volta e diventa la più titolata d'Inghilterra: staccati gli storici rivali del Liverpool, fermi a 18 titoli dal 1990.

La formazione allenata da Alex Ferguson mette così in bacheca il 19/ titolo d'Inghilterra, il quarto negli ultimi cinque anni. Un successo che consente allo United di staccare il Liverpool, fermo a 18. Il Chelsea - secondo - ha sette punti di ritardo (77 contro 70) e dovendo giocare ancora due partite non può più raggiungere la vetta.
Al Manchester serviva un punto per vincere il campionato e lo ha conquistato in casa del Blackburn. Che era passato in vantaggio al 20' del primo tempo con Emerton. Un rigore calciato da Wayne Rooney al 28' della ripresa (fallo del portiere su Hernandez) ha ristabilito la parità e dato il via alla festa.

Al City la Coppa d'Inghilterra
Il Manchester City di Roberto Mancini ha vinto la sua prima Coppa d'Inghilterra battendo in finale a Wembley lo Stoke City per 1-0.
Il gol decisivo di Yaya Tourè al 28' del secondo tempo. Yaya Tourè aveva deciso la semifinale contro lo United, ora regala al Manchester City questo trofeo atteso da tanti anni. Per il Manchester City si tratta della quinta FA Cup della sua storia, mentre l'ultimo trofeo risaliva al 1976, anno in cui arrivò la Coppa di Lega.
E così, messa in cassaforte la qualificazione alla prossima Champions League, il Manchester City fa sua anche la FA Cup sotto la guida di Roberto Mancini, al primo successo Oltremanica dopo aver vinto come allenatore 3 scudetti, due Supercoppe italiane (tutto con l'Inter) e 4 Coppe Italia (una con la Fiorentina, una con la Lazio e due con i nerazzurri).
Mancini è anche il terzo manager italiano a conquistare la Coppa d'Inghilterra dopo l'amico Gianluca Vialli e Carlo Ancelotti, entrambi sulla panchina del Chelsea.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.