Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 maggio 2011 alle ore 09:18.

My24

L'egiziano Saif Al-Adel è il successore ad interim di Osama Bin Laden alla guida di Al Qaeda. Lo riferisce la Cnn, citando l'ex militante Noman Benotman, secondo cui il 50enne ex ufficiale delle Forze speciali egiziane è stato scelto provvisoriamente per rassicurare i timori della comunità 'jihadista' internazionale che da giorni attendeva la nomina di un successore a Osama bin Laden.

L'egiziano al-Adel è un ex ufficiale delle Forze speciali conosciuto anche con il nome di Muhamad Ibrahim Makkawi. Benotman - riporta l'emittente americana - fu a suo tempo il leader del Libyan Islamic Fighting Group (LIFG), un movimento militante a suo tempo vicino ad Al Qaida, ma poi dissociatosi dall'ideologia jidahista.

Benotman ha riferito alla Cnn che, sulla base di suoi contatti personali, al-Adel sarebbe stato scelto come capo temporaneo di Al Qaida, o comunque agirebbe come 'facente funzione'. La decisione non sarebbe stata presa in modo formale dal consiglio della shura di Al Qaida, perché al momento è impossibile per i suoi membri una riunione collettiva. La scelta di al-Adel sarebbe piuttosto una scelta dei sei-otto leader di al- Qaida che vivono nell'area di confine tra Afghanistan e Pakistan. Al-Adel è già uno di loro.

Secondo Benotman, la scelta di un egiziano potrebbe non stare bene ai membri sauditi e yemeniti di Al Qaida, secondo i quali il successore di Bin Laden dovrebbe venire dalla Penisola Arabica. Al-Adel - ha riferito la Cnn, senza precisarne l'età - ha combattuto in Afghanistan negli anni '80 contro l'invasione dell'allora Unione Sovietica. Dopo la caduta dei Talebani, nell' inverno del 2001, sarebbe fuggito in Iran. Ma recenti informazioni di intelligence lo darebbero oggi in Pakistan.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi