Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 maggio 2011 alle ore 14:46.

My24
Spagnoli al voto (Reuters)Spagnoli al voto (Reuters)

I manifestanti, che occupano la piazza della Puerta del Sol a Madrid per protestare contro la disoccupazione e i partiti politici, hanno deciso di prorogare di almeno una settimana la loro contestazione. La decisione del movimento che è stato ribattezzato degli "indignados" è stata presa durante una votazione per alzata di mano. L'impatto che l'esplosione della rivolta dei giovani potrà avere sulle urne è una incognita.

Le elezioni amministrative
Spagna al voto da questa mattina per le elezioni regionali e amministrative, ultimo grande test nazionale prima delle politiche del marzo 2012. Secondo i sondaggi il Psoe del premier Josè Luis Zapatero dovrebbe uscire punito dalle urne oggi e rischia in particolare di perdere la seconda città del paese Barcellona e la quarta Siviglia, come pure feudi tradizionali come la Castiglia La Mancia e l'Extremadura, mentre il Partido Popular di Mariano Rajoy dovrebbe conservare Madrid e Valencia e la maggior parte delle regioni del paese.

I numeri della votazione
In Spagna sono chiamati al voto oltre 34 milioni di cittadini per rinnovare oltre 8mila sindaci, 68.400 consiglieri municipali e 824 deputati regionali. Le elezioni di oggi sono considerate un forte segnale di allarme per i socialisti a 10 mesi dalle cruciali politiche, dopo che Zapatero ha annunciato il mese scorso che lascerà alla fine della legislatura. Il Psoe dovrà eleggere un nuovo candidato premier durante l'estate. I seggi chiuderanno alle 20 ora italiana.

In Portogallo aperta la campagna elettorale
Sempre oggi si è aperta ufficialmente in Portogallo la campagna per le politiche anticipate del 5 giugno convocate dal presidente Anibal Cavaco Silva dopo le dimissioni il mese scorso del premier socialista Josè Socrates. I sondaggi danno per ora in leggero vantaggio sul Ps il principale partito dell' opposizione di centrodestra, il Psd di Pedro Passos Coelho. Gli ultimi sondaggi danno al Psd fra il 35,7% e il 31,1% delle intenzioni di voto, dal 34,1% al 29,5% al Ps. Il vincitore dovrà comunque rispettare gli impegni presi con Ue e Fmi in cambio del piano di salvataggio finanziario da 78 miliardi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi