Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 07 giugno 2011 alle ore 10:06.

My24

Nessuna conferenza stampa in Rai per salutare giornalisti e pubblico. Per Michele Santoro, che lascia la Rai, diretto con molta probabilità a La 7, il commiato arriverà nell'anteprima dell'ultima puntata di Annozero giovedì. È lo stesso giornalista ad annunciarlo in una nota, diffusa in mattinata, in cui spiega che la scelta è determinata dalla «decisione della Rai di annullare la conferenza di fine produzione», prevista questa mattina negli studi di via Teulada. Santoro tornerà poi in piazza a Bologna per i 110 anni della Fiom venerdì 17 giugno in una serata da lui organizzata per i diritti dei lavoratori e in solidarietà con Current -Tv. L'addio di Santoro alla Rai spinge però il titolo di Telecom Italia Media.

Il giornalista: non escludo di tornare a collaborare con la Rai
Il conduttore ha rilasciato un'intervista (che andrà in onda domani mattina su Raitre a partire dalle 9) ai microfoni di "Agorà" su Raitre. «Non escludo di tornare a collaborare in Rai, è stata una delle cose che ho chiesto» ha dichiarato il giornalista confermando di aver trovato un accordo con la Rai per una buonuscita di 2,3 milioni di euro. Sull'ipotesi di un suo passaggio a La7, Santoro ha commentato ironico: «Andate a chiedere a Mentana».

Telecom Italia Mediavola in Borsa
Chi ha già dato per concluso un accordo tra Santoro e La7 è il mercato. Il titolo di Telecom Italia Media ha messo a segno un vero e proprio rally arrivando a guadagnare il 19,47% a Piazza Affari. Molto intensi i volumi di scambio con oltre 31 milioni di pezzi trattati pari al 2% del capitale sociale. Nell'ultimo mese la media giornaliera di scambi su Telecom italia Media non arriva a un milione di azioni trattate. Sulle azioni dell'azienda circolano da giorni anche voci di un possibile ingresso nell'azionariato di Carlo De Benedetti, editore del gruppo Espresso. L'azienda in un comunicato ha definito ieri "mere ipotesi di lavoro" ogni cambiamento nell'azionariato.

La performance di Annozero
Quale può essere il valore economico di un professionista come Santoro? Un calcolo preciso non è stato fatto tuttavia, rileva in una nota Starcom, «in un periodo in cui le tv generaliste faticano a confermare le performance degli anni passati per la concorrenza delle tv digitali Santoro è stato capace di regalare ben 12 punti di share in più nella fascia di prime time (21.00-23.30) rispetto alla media di rete». Il programma di Rai2 Annozero - fa notare la società di comunicazione - sotto la conduzione di Michele Santoro ha conquistato negli anni sempre più consensi, registrando dunque in cinque anni un incremento di ben 7 punti di share. Il programma è passato dal 13.5% di share dell'edizione 2006/2007, al 15.2% nel 2007/2008, al 16.7% nel 2008/2009, al 20.3% nel 2009/2010, fino ad arrivare al 20.7% di share ottenuto dall'edizione 2010/2011 (periodo di rilevazione 23 settembre 2010-2 giugno 2011).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi