Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 giugno 2011 alle ore 09:50.

My24
Luigi BisignaniLuigi Bisignani

Ordinanza di custodia cautelare ai domiciliari per l'uomo d'affari Luigi Bisignani e richiesta di arresto per il parlamentare Pdl Alfonso Papa. Sono accusati a vario titolo di corruzione, concussione e rivelazione del segreto investigativo negll'inchiesta di napoli sugli sviluppi della cosiddetta Loggia P4. Ecco il testo delle intercettazioni.

«MI DEVO VEDERE CON QUEL GENERALE»
Luigi Bisignani chiama Alfonso Papa
Papa: Pronto
Bisignani: Come stai, tutto bene?
P.: Buongiorno, come va?
B.: Bene, tu che... sei tornato finalmente
P.: Con le finestre accese (inc.)
B.: Ma perché non hai suonato, non sei salito
P.: Oh Gesù, ho chiamato ho fatto (inc.) ti ho mandato i messaggi
B.: E sì ma ho visto il cellulare alle undici e mezza (23,30) mezzanotte (24,00)

P.: Eh, allora io... e niente no tutto bene ho fatto un sacco di cose, ti devo raccontare un sacco di cose io adesso mi devo vedere con quel GENERALE
B.: Sì, perfetto

P.: E poi... se tu mi dici potrei passare da te, tu quant'è che...
B.: Ma io sto a Venezia, sto a Venezia da Lucrezia
P.: Ah
B.: Ti ho mandato un messaggio stanotte
P.: A... vedi, no adesso ho acceso ah, se sei partito
B.: E sì, sì ci sentiamo o stasera tardi o domani
P.: Sì, sì, tutto bene ti devo dire un paio di cose importanti
B.: Va bene

P.: Tu quando torni se mi chiami ti raggiungo, pure stasera quando vuoi tu
B.: Ok un abbraccio
P.: Va bene
B.: Ciao
P.: Ciao
Il Generale con il quale Papa deve incontrarsi non è stato identificato. È da dire, però, che dalle indagini svolte, è emerso che il Papa aveva consuetudine di rapporti con numerosi alti Ufficiali , sia della Guardia di Finanza, sia dei Servizi di Sicurezza.

La conversazione, comunque, è utilizzabile solo per la posizione di Bisignani, rispetto alla quale dimostra che il parlamentare lo informa di "cose importanti".
«PAPA, PERSONA PERICOLOSA»
Alfonso Gallo, il 5 febbraio 2011, ha affermato: «In buona sostanza il Papa utilizza le sue relazioni con gli ambienti Giudiziari e con forze di polizia per "andare sotto" e fare richieste e chiedere favori ad imprenditori come me... Ritengo che il Papa sia una persona molto pericolosa dalla quale bisogna guardarsi».

Marcello Fasolino, il 24 marzo 2011, ha affermato: «... Il Papa è una persona che mi fa letteralmente paura e che mi ha sempre dato angoscia, tant'è che da diverso tempo ho deciso di non frequentarlo più... si è sempre avvicinato a me (come a molti altri) dicendo, per esempio, che sapeva che avevo il telefono sotto controllo e che ero attenzionato dall'Autorità Giudiziaria; allo stesso tempo e contestualmente, lo stesso Papa si proponeva di risolvere tutti i miei problemi giudiziari, dicendo che si sarebbe informato e che mi avrebbe risolto ogni problema».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi