Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 27 giugno 2011 alle ore 14:22.

My24
Fisco: nella bozza di riforma tre aliquote e l'Iva sale di un puntoFisco: nella bozza di riforma tre aliquote e l'Iva sale di un punto

Tre aliquote Irpef - al 20, 30 e 40% - e innalzamento dell'Iva di un punto per le aliquote più alte (10 e 20%): sono queste alcune delle grandi novità contenute nella bozza di riforma fiscale allo studio del governo, secondo quanto appreso dall'Ansa. Nel documento di riforma - appena tre paginette - viene anche prevista l'abolizione dell'Irap a partire dal 2014 e la soppressione dell'Ice, l'Istituto per il commercio estero. Lo scambio tra Iva e Irper è un'ipotesi anticipata alcuni giorni fa dal Sole 24 Ore.

Domani il vertice di maggioranza. Crosetto contro Tremonti
Domani i contenuti della manovra su cui sta lavorando il ministro arriveranno sul tavolo del vertice di maggioranza convocato da Silvio Berlusconi. Ma intanto nel Pdl monta il malumore contro il superministro. A tirare l'ultima bordata è stato il sottosegretario Guido Crosetto per il quale le bozze della manovra economica firmata dal titolare di via XX Settembre «andrebbero analizzate da uno psichiatra». Versione ribadita su più giornali dall'esponente del Pdl per il quale «per fare il ministro così basta anche un ragioniere».

La smentita di Bonaiuti, ma nel Pdl acque agitate
Parole pesanti anche perché, secondo alcune fonti del Pdl, Crosetto avrebbe dato voce al malumore dello stesso premier. Indiscrezione puntualmente smentita dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio Paolo Bonaiuti che la bollato l'uscita di Crosetto come «una posizione a titolo personale». Anche se più d'uno nel partito del premier sottolinea l'irritazione del Cavaliere per il metodo adottato dal ministro. Domani comunque sarà il giorno della verità. E giovedì la manovra approderà al Consiglio dei ministri che sarà chiamato a licenziare anche anche la legge delega per la riforma del fisco.

Scambio Iva-Irpef per 10 miliardi (di Dino Pesole)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi