Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 luglio 2011 alle ore 12:56.

My24
La Manovra è stata trasmessa al ColleLa Manovra è stata trasmessa al Colle

Nuova imposta di bollo variabile per i depositi titoli. Lo prevede il testo definitivo del decreto legge sulla Manovra che é stato trasmesso al Quirinale e che Radiocor anticipa. Si passa da 10 euro per quello mensile a 120 per quello annuale; dal 2013, poi, per importi sotto i 50mila euro da 12,50 euro a 150 e per quelli sopra i 50mila euro da 31,66 a 380 euro.

Il decreto è di 39 articoli e due allegati e dovrà essere esaminato e controfirmato da Giorgio Napolitanoprima della sua pubblicazione in Gazzetta.

Sovrattassa auto di 10 euro
In arrivo anche una sovratassa di dieci euro per ogni chilowatt di potenza oltre i 225. Il decreto legge manovra nella sua versione definitiva mette a
punto la misura sulle auto potenti.

Sì all'election day
Nel testo il Capo primo é dedicato al taglio dei costi della politica, stipendi, benefit, auto e voli blu, finanziamento ai partiti ed election day, tutto a partire dalle prossime elezioni. Tra le novità, spicca un ulteriore taglio del 10% al finanziamento dei partiti politici «cumulando così una riduzione complessiva del 30 per cento». A decorrere dal 2012 scatta «l'election day». Le elezioni Amministrative e quelle Politiche si volgeranno «in un'unica data nell'arco dell'anno». Lo prevede l'art. 7 della manovra. Se «nel medesimo anno» si svolgono anche le elezioni Europee, l'election day si terrà «nella data stabilita per le elezioni del Parlamento Europeo».

Aerei blu solo per le prime 5 alte cariche dello Stato
Aerei Blu poi solo per le 5 massime cariche dello Stato. Lo prevede l'art. 3 del testo della Manovra inviato al Quirinale dal titolo «Aerei Blu». «I voli di Stato devono essere limitati al presidente della Repubblica, ai presidenti di Camera e Senato, al premier e al presidente della Corte Costituzionale» recita il primo comma. Il secondo comma prevede che le «eccezioni» siano «specificamente autorizzate, soprattutto con riferimento agli impegni internazionali e rese pubbliche sul sito della
presidenza del Consiglio dei ministri, salvi i casi di segreto per ragioni di Stato».

Confermati invece i limiti delle auto blu. Li prevede l'art. 2 del testo della Manovra. «La cilindrata delle auto di servizio non può superare i 1600 cc». Fanno eccezione le auto in dotazione al Capo dello Stato ai presidenti del Senato, della Camera e della Corte Costituzionale, al presidente del Consiglio e «le auto blindate adibite ai servizi istituzionali di pubblica sicurezza». Le auto blu attualmente in servizio «possono essere utilizzate solo fino alla loro dismissione o rottamazione e non possono essere sostituite». Con un Dpcm sono poi disposti «modalità e limiti di utilizzo delle autovetture di servizio al fine di ridurne numero e costo».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi