Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 luglio 2011 alle ore 15:26.

My24

Italia sotto tiro, bersaglio della speculazione, birillo che rischia di essere travolto dalla crisi dell'eurozona. Dopo il venerdì nero che ha visto l'Italia presa di mira dai mercati finanziari, la stampa internazionale è più che mai alle velette.

"Gli hedge fund Usa scommettono contro i bond italiani", titola il Financial Times, attirando l'attenzione sulla speculazione di questi fondi d'investimento americani nei confronti del debito dell'Italia. "Nell'ultimo mese i fondi hanno aumentato la dimensione delle posizioni allo scoperto", speculando sul rischio che le preoccupazioni degli investitori si espandano dalla periferia dell'Europa all'Italia.

I rendimenti sui titoli di Stato italiano hanno toccato venerdì i massimi dall'ottobre 2002. Quanto è avvenuto sui mercati – spiega il Ft - fa seguito all'emergere di tensioni tra il primo ministro Silvio Berlusconi e il ministro dell'economia Giulio Tremonti sul pacchetto di austerità. Nella corrispondenza da Roma, intitolata "Il governo italiano indebolito teme gli attacchi del mercato", Guy Dinmore scrive che il governo si prepara a un altro "assalto" sui mercati, poiché gli investitori temono che la coalizione di Berlusconi, "indebolita dagli scandali e dalle lotte interne", non mostri impegno nell'attuare un programma di austerità sufficientemente rigoroso.

La metafora dei birilli, "versione italiana", è comparsa nel week-end su un blog dell'Economist online. "Per quanto improbabile possa essere, se la crisi dell'euro raggiunge l'Italia, i risultati potrebbero essere da cataclisma".

Per la crisi dell'eurozona, finora era il domino il gioco preferito per le metafore: prima la Grecia, poi l'Irlanda, poi il Portogallo. La prossima a cadere sarebbe la Spagna, ma con l'attacco ai titoli di Stato italiani, la paura è che il contagio colpisca "in modo meno prevedibile". Non tanto come nel gioco del domino, ma come in quello dei birilli.

Il nervosismo sull'Italia è stato scatenato dagli interrogativi sul futuro di Tremonti. E se non si placa, saranno "orrori" per le banche: il debito italiano – nota l'Economist - rappresenta più di un terzo dell'esposizione delle banche europee al debito dell'eurozona.
La preoccupazione delle banche è in evidenza sul Times di Londra: "I banchieri temono che la crisi del debito colpisca l'Italia".
"La crisi dell'euro adesso inghiottirà l'Italia?", si domanda il Daily Mail, nel dare notizia della riunione d'emergenza convocata a Bruxelles dal presidente del Consiglio europeo Herman Van Rompuy. Il Consiglio europeo "teme che Roma seguirà Atene, Dublino e Lisbona".

Anche il Telegraph mette in risalto li timori che l'Italia possa essere la prossima a essere colpita dalla crisi dell'eurozona. E gli analisti sono convinti che l'instabilità politica italiana possa aumentare le chance di un subbuglio finanziario".

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi