Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 luglio 2011 alle ore 15:26.

My24

"Italia e Spagna devono pregare per un miracolo", commenta sul Telegraph Ambrose Evans-Pritchard. A suo parere, la causa profonda della crisi dell'eurozona sta nella "macchina del naufragio" creata dal processo di Maastricht dalla metà degli anni '90.

"Il debito italiano aumenta le paure nell'eurozona", titola il New York Times, sottolineando che è salito il timore che l'Italia possa essere la prossima vittima della crisi del debito.

L'eurozona è stata scossa dai problemi finanziari di Grecia, Portogallo e Irlanda. Ma l'economia italiana è grande più del doppio di quella di quei tre Paesi messi insieme. "Se gli investitori dovessero portare i costi di finanziamento dell'Italia a livelli insostenibili, ciò potrebbe mettere in pericolo l'intera unione monetaria europea".

Dal Washington Post al Los Angeles Times, i lanci delle agenzie Ap, Reuters e Bloomberg aggiornano di continuo la situazione sui siti d'informazione Usa. "L'Italia lotta per calmare il nervosismo del mercato"; "L'eurozona cerca di evitare che i problemi greci si espandano in Italia"; "L'Ue convoca una riunione d'emergenza mentre la crisi del debito bracca l'Italia". "L'Italia ordina ai venditori allo scoperto di rivelare le loro posizioni".

"Salvare l'Italia costerebbe all'Ue un bilione di euro", ovvero mille miliardi: è il titolo sulla homepage del quotidiano spagnolo l'Economista. L'offensiva di venerdì scorso ha dato una scossa "drammatica" alla crisi. Salvare la terza economia dell'eurozona obbligherebbe a mobilitare mille miliardi di euro, mentre il fondo di salvataggio finanziato da Ue e Fmi conta solo 600 miliardi.

Dell'Italia, come di altri grandi Paesi con un elevato debito pubblico, si dice che sia troppo grande per fallire. "Troppo grande o troppo corrotta?" si domanda El Pais.

"Corruzione, evasione fiscale e debito pubblico minacciano l'economia italiana", sottolinea il corrispondente Miguel Mora, ricordando che la sentenza sul lodo Mondadori "certifica dopo vent'anni" che Berlusconi ha costruito un impero editoriale grazie al fatto di avere comprato un giudice.
"Il timore di un castigo dei mercati è palpabile", osserva El Pais, aggiungendo che per evitare attacchi speculativi, la Consob ha deciso di instaurare un meccanismo di "stretto controllo" delle vendite allo scoperto.
Sul sito di El Pais, un'analisi della serie "Breaking Views" della Reuters individua l'Italia come "Zona di pericolo" .

Mentre Van Rompuy convoca il vertice che tenta di frenare il contagio, sale anche la pressione sul debito spagnolo. I problemi dell'Italia, "e in misura minore quelli della Spagna", inquietano i dirigenti europei, scrive El Pais.

Il premio al rischio spagnolo arriva a quota 300, "è di nuovo ai massimi per i problemi dell'Italia", titola El Mundo. "Il premio al rischio spagnolo supera i 300 punti per i dubbi sull'Italia", incalza Abc.es. "E' il massimo da quando c'è l'euro".

"L'Italia corre il rischio di prendere l'influenza spagnola", commenta Il giornale economico spagnolo Expansión. Era opinione generalizzata che fosse la Spagna la nazione più vulnerabile dopo Grecia, Irlanda e Portogallo, ma "l'attenzione degli investitori si concentra questa volta sull'Italia".

La crisi del debito dell'eurozona apre la copertina online del quotidiano francese Les Echos. Tra i numerosi titoli, il caso italiano è alla ribalta. "Davanti al rischio di contagio dell'Italia, l'Europa vuole parlare con una sola voce": la terza economia dell'eurozona è entrata nell'occhio del ciclone, i mercati sono inquieti della capacità di Tremonti di mettere in opera il programma di rigore appena annunciato.A rafforzare la paura, c'è una dichiarazione attribuita a una fonte vicina alla Bce dal giornale tedesco Die Welt: l'attuale fondo di salvaguardia europeo "non è sufficiente per preservare l'Italia in modo credibile".

Un altro articolo di Les Echos descrive "Roma nella tormenta dello scandalo politico. finanziario", ora che anche Tremonti è stato "schizzato dal fango di un grosso scandalo".

La riunione di Bruxelles ha aperto questa mattina Le Monde con un lancio Afp che riferisce la precisazione di Van Rompuy: "L'ordine del giorno è la Grecia, non l'Italia". Le discussioni all'Ue "sul dossier greco" sono sulla homepage di Le Figaro: i segni di un contagio della crisi "si moltiplicano".

Shopping24

Dai nostri archivi