Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 luglio 2011 alle ore 19:39.

My24
Ex giornalista del News of the World trovato morto, lo scandalo delle intercettazioni è un thrillerEx giornalista del News of the World trovato morto, lo scandalo delle intercettazioni è un thriller

Lo scandalo si tinge di tragedia: è stato trovato morto oggi Sean Hoare, ex giornalista di News of the World, la "gola profonda" che per primo aveva rivelato il sistema delle intercettazioni illegali e delle tangenti alla polizia in cambio di informazioni. Hoare è stato trovato morto nel suo appartamento di Watford, nel nord dell'Inghilterra. La polizia ha dichiarato che le cause del decesso non sono ancora note ma non ci sono circostanze sospette.

Hoare era stato il primo a uscire allo scoperto e a dichiarare al New York Times che Andy Coulson, il suo ex direttore poi diventato capo delle comunicazioni di David Cameron e poi del Governo, era al corrente delle intercettazioni e incoraggiava i suoi giornalisti a trovare storie esclusive con metodi illegali.

Coulson aveva negato le accuse e persone a lui vicine avevano sottolineato che Hoare era un alcolizzato e drogato che per la sua inaffidabilità era stato licenziato nel 2005 dal giornale e che quindi aveva motivo di vendicarsi dei suoi ex datori di lavoro.

Al New York Times Hoare aveva ammesso i suoi problemi di salute ma, aveva detto, «sono irrilevanti» rispetto ai suoi racconti di come aveva cominciato a lavorare a The Sun, il quotidiano di Rupert Murdoch, assieme a Coulson per poi passare insieme al settimanale piú venduto in Gran Bretagna. Le sue descrizioni dei metodi usati dal gruppo editoriale sono stati confermati da altri testimoni, in gran parte anonimi, mentre Hoare ha sempre parlato «on the record» con l'obiettivo, diceva, di «ripulire il giornalismo».

Solo la settimana scorsa Hoare aveva descritto in dettaglio l'utilizzo da parte di giornalisti di News of the World di tecnologia della polizia per poter localizzare le persone usando il segnale del loro telefono cellulare. In cambio di tangenti alla polizia i giornalisti potevano cosí rintracciare celebrità varie e trovare scoop per il settimanale.

In serata è stato reso noto che Standard & Poor's potrebbe tagliare il rating di News Corp. L'agenzia ha messo sotto osservazione con implicazioni negative il giudizio sul gruppo fondato da Rupert Murdoch. Il titolo News Corp ha perso il 4,2% a Wall Street dopo le indiscrezioni su un possibile cambio al vertice.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi