Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 luglio 2011 alle ore 15:17.

My24
Geithner: necessario accordo sul debito oggi, il Pil americano potrebbe frenare nel secondo trimestreGeithner: necessario accordo sul debito oggi, il Pil americano potrebbe frenare nel secondo trimestre

Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha detto ai leader del Congresso che un accordo per aumentare il tetto del debito è necessario oggi e la Camera deve iniziare a deliberare lunedì sera. Lo ha detto il segretario al Tesoro statunitense, Timothy Geithner, in un'intervista alla Cnn.

«Quello che è più importante fare è rimuovere la minaccia che gli Stati Uniti possano fare default nei prossimi 18 mesi», afferma Geithner. «I leader sono coscienti che ci deve essere un accordo su qualcosa che la Camera possa passare, il Senato possa passare e il presidente possa accettare», ha aggiunto Geithner, il quale ritiene che il piano avanzato dallo speaker della camera, John Boehner, di aumentare il tetto del debito fino alla fine del 2011 e aumentarlo ancora più avanti non abbia i voti per passare in Congresso e non è accettabile per la Casa Bianca. «Quello che non si può fare, perché sarebbe irresponsabile, è lasciare la minaccia di un default sull'economia americana per un lungo periodo», ha spiegato il segretario del Tesoro.

Le previsioni sul Pil
È «possibile» che il Pil statunitense veda un rallentamento nel secondo trimestre rispetto al primo, ha inoltre detto il segretario del Tesoro Tim Geithner, aggiungendo che è «impensabile» che gli Usa vadano in default. Secondo Geithner la crescita statunitense «dovrebbe essere migliore» nella seconda metà dell'anno. Tuttavia - ha riconosciuto il segretario del Tesoro - ci vorrà tempo per ridurre il tasso di disoccupazione. (Ansa)

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi