Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 agosto 2011 alle ore 19:34.

My24

Non è il miglior regalo per un presidente degli Stati Uniti che compie oggi 50 anni (foto) ma i quotidiani americani, New York Times, Washington Post e Wall Street Journal lo scrivono sul sito e l'Economist lo mette in copertina: gli Stati Uniti sono vicini alla doppia recessione, il compleanno di Barack Obama non potrà che essere amaro.

e paure delle Borse europee in tilt anche per la situazione di Italia, Spagna e Grecia si fondono con il panico di vendite a Wall Street che va male da giorni, nonostante l'accordo sull'innalzamento del tetto del debito pubblico che ha permesso alla prima potenza mondiale di evitare il primo storico default, ma non di allontanare la paura di una nuova recessione globale che pare assomigliare molto nei tempi e nei modi a quella del 2007-2008 che ha portato al crollo di Lehman Brothers.

La sindrome del Double Dip (doppia recessione) schiaccia le Borse americane, l'indice Dow Jones arriva a perdere oltre 350 punti a -2,96%, Nasdaq -3,59% e S&P-500 -3,39 per cento. L'Economist in edicola mette in copertina una ragazza dall'espressione incerta con un costume da bagno con i colori della bandiera americana, che si cala in mare da un'imbarcazione. In acqua l'attende un gigantesco squalo che ricorda quello del film di Spielberg.

Intanto su Twitter, Nouriel Roubini, il primo economista che ha previsto la crisi del 2008 e che non mai visto rosa in questi quattro anni, perseguendo la sua strada di pessimista convinto guadagnandosi il soprannome di Mister Disastro, twittava in contemporanea «Le Borse inizano a capitolare, gli Stati Uniti sono sull'orlo della doppia recessione, la crisi dell'Eurozona è seria, i mercati italiano e spagnolo perderanno qualsiasi interesse per gli stranieri. Qualche minuto dopo, Mr Doom twitta il video di un comico dal titolo Noubini e la Triple Dip.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi