Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 17 ottobre 2011 alle ore 15:30.
L'ultima modifica è del 17 ottobre 2011 alle ore 08:27.

My24

Roma: interventi "mirati" su soggetti già noti alle forze dell'ordine
Nella capitale perquisizioni "mirate" nell'area anarco-insurrezionalista sono state effettuate da parte della Digos. Si tratta, a quanto riferiscono fonti investigative, di interventi '"chirurgici" su persone già note alle forze dell'ordine per essere stati protagoniste di episodi simili in altre manifestazioni di piazza avvenute in passato. Un supporto fondamentale alle indagini per identificare gli autori e i responsabili delle violenze è costituito soprattutto delle migliaia di immagini e video al vaglio degli inquirenti.

Milano: perquisizioni verso l'area anarchica
A Milano sono complessivamente sei le perquisizioni effettuate stamane da agenti della Digos e carabinieri a Milano. Tre sono state eseguite dagli agenti della Digos e altrettante dai militari. Gli investigatori agivano su delega della Procura di Roma. Le persone perquisite stamane fanno riferimento all'ex Bottiglieria, uno spazio occupato e sgomberato circa un anno fa a Milano. Si tratta di giovani poco più che 20enni appartenenti all'area anarchica. Nell'ottobre dell'anno scorso per resistere allo sgombero alcuni esponenti della Bottiglieria erano anche saliti sul tetto dello stabile e ne erano scesi solo dopo una lunga mediazione.

Torino: nel mirino i centri sociali vicini agli anarchici
A Torino le perquisizioni avviate nell'ambito dell'operazione coordinata tra polizia e carabinieri, dopo gli scontri di sabato a Roma alla manifestazione degli Indignati, si sono concentrate dove è più forte la presenza di aree antagoniste e aggregazioni di anarco-insurrezionalisti. In particolare, nel capoluogo piemontese, le forze dell'ordine stanno passando al setaccio i centri sociali che, qui più che altrove, sono storicamente vicini agli anarchici.

Napoli: blitz contro esponenti del centro sociale Irsugencia
Perquisizioni e controlli si sono svolti poi anche a Napoli e provincia. Nel capoluogo campano le perquisizioni hanno riguardato esponenti del centro sociale Insurgencia, dei collettivi universitari e anche dirigenti sindacali della Usb della Campania. Per oggi pomeriggio alle 17 è stata convocata un'assemblea all'Università Orientale.

Palermo: perquisizioni senza esito nelle abitazioni di due giovani
Anche a Palermo i carabinieri hanno effettuato due perquisizioni a casa di due giovani, che gravitano nell'ambito dei centri sociali cittadini e che hanno partecipato, sabato scorso, alla manifestazione degli Indignati a Roma. Secondo indiscrezioni, nelle abitazioni dei due ragazzi non sono state trovate armi né elementi che possano ricondurre i giovani agli scontri di sabato.

Brescia: acquisito materiale durante una perquisizione
Nelle prime ore della mattinata, la questura ha effettuato una perquisizione anche in provincia di Brescia. Il blitz è stato condotto nei confronti di un soggeto «che ha consentito di acquisire vario materiale, tuttora al vaglio degli investigatori».

Teramo: perquisizioni concentrate sull'area antagonista
Questa mattina anche a Teramo, sono state perquisite diverse abitazioni di individui riconducibili all'area antagonista locale.Gli ambienti antagonisti del teramano sono da tempo monitorati dalle forze dell'ordine, e la loro presenza alla manifestazione di sabato sembra confermata da una fotografia, che ha fatto il giro del web, sulla quale compare un muro, imbrattato nel corso della dimostrazione, recante la scritta "Antifa" Teramo", affiancata da una falce e martello. Una delle componenti più attive dell'area antagonista locale è legata agli ultras del Teramo Calcio e si è resa più volte protagonista di violenze e incidenti.

Bologna: dodici anarchici controllati tra ieri e oggi
Sono tutte persone già note alle forze dell'ordine e al tribunale di Bologna le 12 persone che sono state invece controllate dalla polizia nel corso di sei perquisizioni compiute tra ieri e oggi nel capoluogo emiliano. Si tratta di componenti del gruppo anarchico "Fuori luogo" già oggetto di un'inchiesta dello scorso 6 aprile, che portò all'arresto di alcune persone. Durante i controlli sulle persone di rientro dalla manifestazione degli "indignati" di sabato a Roma, quattro in tutto, gli agenti hanno trovato alcuni oggetti tipici dei disturbatori: fumogeni, caschi, bombolette spray, maschere antigas e passamontagna, paracolpi e qualche bastone. Gli stessi oggetti sono stati ritrovati in possesso ai giovani controllati oggi.

Shopping24

Dai nostri archivi