Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2011 alle ore 18:46.

My24

Giustizia, posta elettronica certificata
Viene incentivato l'uso della posta elettronica certificata

Immobili: dismissioni con il conferimento a fondi comuni
Dismissione degli immobili pubblici attraverso il conferimento degli stessi a uno o più fondi comuni di investimento immobiliari e a una o più società, le cui quote o azioni saranno poi oggetto di offerta pubblica di vendita e il ministero dell'Economia potrà accettare come corrispettivo anche titoli di Stato. Lo prevede uno dei tre emendamenti del Governo al disegno di legge di stabilità, stabilendo anche che i proventi netti derivanti dalle cessioni delle quote o delle azioni dei fondi o delle società sono destinati alla riduzione del debito pubblico. Nel caso di operazioni che abbiano ad oggetto esclusivamente immobili liberi, i proventi della cessione, previo versamento all'entrata del bilancio dello Stato, sono destinati al Fondo per l'ammortamento dei titoli di Stato. Un primo decreto per l'individuazione degli immobili sarà emanato entro il 30 aprile 2012 e dovrà prevedere anche una quota non inferiore al 20% delle carceri inutilizzate e delle caserme assegnate in uso alle forze armate.

Lavoro intermittente e accessorio nel turismo e nei pubblici servizi
Estensione al settore del turismo e dei pubblici esercizi la possibilità, per il datore di lavoro, di assumere lavoratori avvalendosi degli istituti del lavoro intermittente e del lavoro accessorio. Estensione ai lavoratori stagionali del turismo della formazione sulla sicurezza, finanziata dal fondo Inail.

Legge "mancia": arrivano 150 milioni
Con l'emendamento "omnibus" del relatore, arrivano 150 milioni per rifinanziare la "legge mancia", negli anni 2012 e 2013. Cento milioni sono stanziati per il 2012 e 50 milioni di euro per il 2013. Gli interventi andranno a finanziare interventi legati al «riequilibrio socio-economico e allo sviluppo dei territori e alla promozione di attività sportive, culturali e sociali». Alla ripartizione delle quota e all'individuazione dei beneficiari provvederà un decreto del ministero dell'Economia «in coerenza con apposito atto di indirizzo delle commissione parlamentari competenti».

Liberalizzazioni servizi pubblici locali
Colpo d'acceleratore al processo di liberalizzazione dei servizi pubblici locali. Se gli enti locali non procederanno alla deregulation il Govrno potrà esercitare il potere sostitutivo. Si tratta di un intervento sulla manovra di agosto che già chiedeva a comuni ed enti locali di procedere all'affidamento con gre dei servizi pubblici.

Ordini professionali, liberalizzazioni
Entro 12 mesi dall'entrata in vigore della legge di stabilità gli ordini professionali devono essere riformati. Tra le novità l'abolizione delle tariffe minime dei professionisti. La riforma degli ordini consentirà la costituzione di società per l'esercizio di attività professionali. La società tra professionisti può essere costituita anche per l'esercizio di più attività professionali.

Shopping24

Dai nostri archivi