Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 09 novembre 2011 alle ore 18:46.

My24

Part time più facile
Rendere più facile il ricorso al contratto di lavoro part-time. La misura favorisce l'utilizzo delle clausole flessibili (relative alla variazione della collocazione temporale della prestazione lavorativa) ed elastiche (relative alla variazione in aumento della durata della prestazione stessa), che potranno nuovamente essere liberamente stabilite dalle parti individuali, nel rispetto di quanto eventualmente stabilito dalla contrattazione collettiva. La disposizione infatti supera la Riforma Damiano che subordinava tale facoltá alla necessaria previsione della contrattazione collettiva.

Partecipazioni Anas dal 2012 a Fintecna
A decorrere dal primo gennaio 2012 l'Anas trasferisce a Fintecna al valore netto contabile risultante al momento della cessione tutte le sue partecipazioni anche in società regionali.

Patto di stabilità: deroga per l'Expo
Deroga, nel 2012, al patto di stabilità interno per la Provincia e il comune di Milano: le spese per investimenti per opere essenziali legate all'Expo 2015 non saranno conteggiate ai fini dell'indebitamento.

Pensioni: dal 2026 a 67 anni
Per chi andrà in pensione a partire dal 2026, l'età minima di accesso alla pensione di vecchiaia sarà di 67 anni. Lo stabilisce l'articolo 4 bis del maxiemendamento del Governo al ddl di stabilità.

Policlinici universitari gestiti da univesità non statali
In arrivo per i policlinici universitari gestiti direttamente da Università non statali 70 milioni di euro per il 2012. L'emendamento "omnibus" prevede che l'erogazione sia subordinata alla sottoscrizione di protocolli d'intesa tra le singole università e la regione interessata. Il riparto delle risorse sará stabilito attraverso un decreto del ministero della della Salute, di concerto con il ministero dell'Economia.

Pubblico impiego, arriva la "disponibilità" per i dipendenti in soprannumero
I dipendenti pubblici considerati in soprannumero potranno essere posti «in disponibilità». Avranno un'indennità pari all'80% dello stipendio per due anni. Le pubbliche amministrazioni che hanno situazioni di soprannumero sono tenute a osservare le procedure in tema di mobilità e collocamento in disponibilità dei dipendenti, dandone comunicazione al Dipartimento per la Funzione pubblica. Le amministrazioni che non adempiono alla ricognizione annuale non potranno effettuare assunzioni. Dopo 10 giorni dalla comunicazione al Dipartimento, l'amministrazione potrà risolvere il contratto di lavoro per chi ha compiuto l'anzianità massima contributiva di 40 anni. In subordine, scatterà la mobilità.

Radio Radicale: 3 milioni per il 2012
A favore di Radio Radicale é autorizzata la spesa di 3 milioni di euro per l'anno 2012.

Telelavoro, incentivi per il rilancio della misura
Arrivano gli incentivi al telelavoro reversibile per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. La norma prevede che tra i progetti volti a consentire alle lavoratrici e ai lavoratori di usufruire di particolari forme di flessibilità degli orari e dell'organizzazione del lavoro vi possa essere l'utilizzazione del telelavoro anche nella forma del contratto a termine, e reversibile. Altre norme sono finalizzate a facilitare l'inserimento lavorativo dei disabili sempre attraverso l'uso del telelavoro e per facilitare il reinserimento nel mercato del lavoro.

Terremoto in Abruzzo, rateizzazione tasse
I cittadini del cratere del terremoto, poi, restituiranno le tasse sospese dopo il sisma del 6 aprile in 120 rate mensili dal primo gennaio 2012 per un importo del 40 per cento del dovuto, quindi con un abbattimento del 60%, come avvenuto per i terremotati di Umbria-Marche e Molise.

Terreni agricoli, vendita e agevolazioni per i giovani
Entro tre mesi il ministero delle Politiche agricole individuerà i terreni dello Stato a vocazione agricola e non utilizzabili per altre finalità da vendere. Sarà l'Agenzia del Demanio a occuparsene mediante trattativa privata per gli immobili di importi inferiori a 400mila euro e mediante asta pubblica per quelli di valore pari o superiore a 400mila euro. Un diritto di prelazione sarà riservato ai giovani imprenditori agricoli.

Torino-Lione di interesse strategico nazionale
Il Governo conferma nel maxiemendamento depositato in Senato che le aree interessate alla realizzazione della Torino-Lione sono di «interesse strategico nazionale». Quindi chi vi si introduce sarà punito a norma dell'articolo 682 del codice penale: arresto da tre mesi a un anno e ammenda.

Zone a burocrazie zero
In via sperimentale, fino al 31 dicembre 2013, sull'intero territorio nazionale si applica la disciplina delle zone a burocrazia zero introdotta dallamanovra di primavera del 2010.

Shopping24

Dai nostri archivi