Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 novembre 2011 alle ore 16:58.

My24

Il Financial Times apre il suo sito alle 12;34 Gmt con la notizia: "Monti sarà primo ministro e ministro delle Finanze nel nuovo governo italiano". E poi: "L'Italia forma un governo di tecnocrati". Il blog dal vivo sull'eurocrisi commenta la duplice veste di Monti come premier e ministro delle Finanze: "Ecco un modo per velocizzare il processionale…". I primi due nomi che attirano l'attenzione del blog sono Antonio Catricalà e Corrado Passera. Segue l'intera lista dei ministri. Dal Quirinale, la giornalista del Ft Giulia Segreti commenta:

"In contrasto con i 22 ministri del governo di Silvio Berlusconi, Monti ha scelto un team snello, in cui sarà sia primo ministro che ministro delle Finanze. Come previsto tutti i ministri sono, come Monti, tecnocrati non eletti, dopo che i principali partiti politici si sono rifiutati di permettere che le loro figure senior fossero incluse nel governo, che ora manca di un imprimatur politico". La lista appare "pesantemente" caratterizzata da figure accademiche e comprende tre donne. Monti, secondo Segreti, rischia di apparire "alquanto isolato" nel cercare di fare avanzare misure d'austerità variamente contrastate dal Pdl e dal Pd.
http://blogs.ft.com/the-world/2011/11/eurozone-crisis-live-blog-15/#axzz1dsFI3Bxh

Con l'opinione pubblica che pende per Monti "nonostante la prospettiva di un doloroso ridimensionamento economico" – scrive ancora il Ft nella corrispondenza di Guy Dinmore e Giulia Segreti – i sondaggi mostrano che ha superato sia Berlusconi sia Pierluigi Bersani, leader del Pd.

La Bbc titola: "Monti rivela governo tecnocratico per l'Italia". Il nuovo governo dovrà "guidare l'Italia attraverso la crisi del debito", dopo la caduta del governo Berlusconi. Monti – continua la Bbc - ha cercato di rassicurare i mercati sul fatto che l'Italia "farà sacrifici per superare la crisi del debito". La Bbc sottolinea che Monti ha tenuto per sé il portafoglio dell'Economia e delle Finanze e cita subito le due nomine chiave di Passera e Catricalà. In evidenza, il tributo reso al suo predecessore, Silvio Berlusconi.

"Good Luck Mr. Monti!" gli ha augurato stamattina il corrispondente della Bbc da Roma David Willey, dopo avere sottolineato che la sua immagine pubblica è radicalmente diversa da quella di Berlusconi ("Il nuovo leader italiano vuole rompere lo stampo di Berlusconi"). Monti è non solo membro dell'élite intellettuale italiana, ma anche della cerchia ristretta delle personalità più influenti d'Europa. Tiene un basso profilo e finora le sue rare conferenze stampa "non sono monologhi dittatoriali, ma danno risposte serie a domande serie".

Come la Bbc, anche il Guardian titola: "Monti rivela governo tecnocratico per l'Italia". Monti conferma che assumerà il "non invidiabile" compito di governare "il Paese più indebitato dell'eurozona", scrive John Hooper. La nota dominante nella lista di Monti è il peso degli accademici, che occuperanno oltre un terzo dei posti. Tre dei ministri sono donne, due delle quali in posti importanti: Anna Maria Cancellieri all'Interno e Paolo Severino alla Giustizia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi