Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 18 novembre 2011 alle ore 17:06.
Ore 12,56. Api: ok a nuovo governo parlamentare
«Quello che nasce è un governo parlamentare che consente di trovare nuove strade per le riforme». Lo ha detto nell'Aula della Camera Pino Pisicchio dell'Api che invita la politica «ad essere all'altezza del momento e a ritrovare l'alfabeto della collaborazione». «Api voterà convintamente la fiducia a Monti», ha concluso Pisicchio citando Aldo Moro e la necessità auspicata dallo statista per la «nascita di un nuovo senso del dovere».
Ore 12,55. Di Pietro: daremo fiducia al governo per il bene del paese
«I ministri del governo Berlusconi hanno sistematicamente abusato dei loro poteri per sistemare vicende processuali del premier. Hanno fatto un mare di leggi ad personam. A voi - aggiunge - tocca riscattare agli occhi dell'opinione pubblica internazionale la credibilità del nostro Paese, il compito di ridare la fiducia alle nostre istituzioni, di prendere seri provvedimenti di urgenza che l'emergenza dei mercati richiedete. Ci riuscirete? Non lo sappiamo, ma ci speriamo. I vostri curriculum sono tali che se davvero volete e potete ci potete riuscire. Per questo noi dell'idv faremo la nostra parte». Lo dice in aula il leader dell'Idv, Antonio Di Pietro, durante le dichiarazioni di voto alla Camera. Poi il via libera al governo. «Daremo la fiducia al governo Monti non per voi o per noi, ma per il bene del Paese».
Ore 12,50. Urso: ok a fiducia Monti senza riserve
Fareitalia «esprimerà la fiducia senza riserve» al governo Monti: lo ha annunciato nell'Aula della Camera Adolfo Urso in dichiarazione di voto sulla fiducia. «Non le chiediamo di agire con misura ma con equità: non di andare cauto ma di procedere con coraggio guardando sempre all'interesse generale. Più riforme e più rigore, senza riguardo per le caste», ha concluso Urso.
Ore 12,48. Solo Pdl applaude quando Monti cita Berlusconi
Sono stati solo i deputati del Pdl ad applaudire nell'Aula della Camera quando il presidente del Consiglio Mario Monti ha ringraziato Silvio Berlusconi.
Ore 12,47. Monti chiede fiducia su 4 delle 5 risoluzioni
Il premier mario monti ha chiesto la fiducia su 4 delle 5 risoluzioni presentate. Si tratta di quelle identiche di Pdl, Pd, Popolo e Territorio, Terzo polo (Udc-Fli-Api-Mpa) di sostegno al nuovo governo. Nessun voto di fiducia quindi sul testo presentato dall'Idv. I 4 documenti verranno posti congiuntamente al voto.
Ore 12,46. Fanelli verso sottosegretariato Sviluppo
L'ex commissario dell'autorità dell'energia, Tullio Fanelli, potrebbe essere il nuovo sottosegretario allo sviluppo economico con delega all'energia. Secondo quanto si apprende, insieme a Fanelli arriverebbe anche Carlo Crea, attualmente capo dipartimento degli Affari Internazionali, strategia e pianificazione della stessa autorità dell'energia. Crea andrebbe a ricoprire il ruolo di responsabilità del dipartimento dell'energia del ministero.
Ore 12,44. Martino: vado via, non voterò esecutivo tecnico.
«Non voterò mai un governo tecnico, me ne vado dall'Aula». Antonio Martino, deputato del Pdl e tessera numero due di Fi, lascia Montecitorio annunciando che non voterá il governo Monti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA