Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 03 dicembre 2011 alle ore 16:37.

My24
Ritratto di Wolfgang Schauble, l'uomo sulla sedia a rotelle che tiene in piedi l'Europa. Nella foto il cancelliere tedesco Angela Merkel (a destra) con il ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble (AP Photo)Ritratto di Wolfgang Schauble, l'uomo sulla sedia a rotelle che tiene in piedi l'Europa. Nella foto il cancelliere tedesco Angela Merkel (a destra) con il ministro delle Finanze Wolfgang Schäuble (AP Photo)

In quel ruolo di primo piano, il redivivo Schäuble esibisce un'altra volta il suo profilo di rigido assertore del law and order. I rapporti tra il ministro e il cancelliere non sono facilissimi e per definirli si usa di norma l'espressione "pace armata". Ma la Merkel, che è stata spesso accusata di circondarsi di yes men ha bisogno dell'esperienza di Schäuble e di un interlocutore nel governo e nel partito che possa confrontarsi con lei da pari a pari. Peraltro la lealtà dell'uomo, che è del tutto immune a intrighi di palazzo e congiure, è leggendaria.

Nel secondo governo Merkel, nato nel 2009 con l'appoggio dei liberali del Fdp, Schäuble ottiene il ministero delle Finanze. Un ruolo chiave, ma gravosissimo, in tempi di crisi economico-finanziaria globale. Lui, che ha ormai archiviato ogni ambizione di leadership politica, sembra essere contentissimo di poter ricoprire un ruolo così delicato come suggello della sua lunga carriera: la Süddeutsche Zeitung ha scritto che «nessuno dei suoi colleghi si ricorda di averlo mai visto altrettanto entusiasta ed esuberante, atrettanto beatamente felice».

Il neoministro delle Finanze, che eredita la poltrona dal predecessore socialista Peer Steinbrück, si astiene dal fare purghe nel suo dicastero. Qualcuno, tra i compagni di partito si irrita per questa scelta ma Schäuble, al solito, continua per la sua strada. D'altronde è lui il veterano del Governo, l'unico ad aver ricoperto ruoli ministeriali nella Germania pre-unificazione, l'unico a essere nato prima della fine della Seconda guerra mondiale, nel 1942.

Cresciuto a Friburgo in Brisgovia, nei pressi della Foresta Nera, e forgiato da una rigorosa educazione protestante, Schäuble, che è sposato con Ingeborg e ha tre figlie femmine e un maschio, è un lavoratore indefesso che sta chino sulle carte fino a tarda sera, un pignolo, un uomo poco estroverso e con pochi amici, ma con una famiglia solida attorno. Figlio di un consulente fiscale, Schäuble ha studiato Giurisprudenza ed è avvocato. La sua attività politica nella Cdu data dal 1961, anno in cui aderì alla Junge Union, l'organizzazione giovanile del partito.

Iniziata la carriera a livello locale nel Land di cui è originario, il Baden-Württemberg, l'attuale ministro dell Finanze scala in fretta le gerarchie e nel 1972 fa il suo primo ingresso da deputato nel Bundestag, in cui siede ininterrottamente da allora. Benché sia considerato un cervellone che sta sulle sue, molti correggono il ritratto corrente di uomo duro e poco socievole, i cui occhi freddi incutono timore attraverso le lenti degli occhiali senza montatura. È il caso della collega Elena Salgado, che ha guidato il dicastero dell'Economia nel governo spagnolo guidato dal socialista José Luis Rodríguez Zapatero e appena sconfitto alle elezioni.

Shopping24

Dai nostri archivi