Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 dicembre 2011 alle ore 14:50.

My24
Enrico Mentana lascia la direzione del Tg La7Enrico Mentana lascia la direzione del Tg La7

Enrico Mentana ritira le dimissioni da direttore del Tg de La7.
Lo annuncia su Facebook, scrivendo: «Ieri sera alle 22.50 le agenzie hanno diffuso un comunicato con cui l'assemblea dei giornalisti del tgla7 fa sapere di essere "categoricamente contraria alla denuncia
nei confronti del direttore Enrico Mentana, annunciata dall'Associazione Stampa Romana, che reputa sbagliata e che non deve essere inoltrata"».

«Una dissociazione così chiara - continua - fa giustizia di ogni ostilità, ed è un segno di considerazione e di affetto che sarebbe folle non raccogliere. Mi sembra doveroso quindi ritirare le dimissioni. Fioccheranno le dietrologie, ma chi se ne frega: anche la maggior parte di voi mi ha consigliato di non lasciare incompiuto il lavoro a la7. Avanti, quindi, senza più ombre».

La vicenda
Ieri sera aveva spiegato, durante il tg delle 20: «Ieri pomeriggio ho appreso dalle agenzie di essere stato denunciato alla Magistratura ordinaria dal mio cdr. Ho atteso 24 ore per verificare eventuali ravvedimenti che non ci sono stati. Essendo impensabile continuare a lavorare anche solo per un giorno con chi mi ha denunciato rassegno da subito le dimissioni dalla direzione del Tg La7».

I giornalisti: resta
Nel frattempo l'assemblea dei giornalisti gli aveva chiesto di restare alla guida del Tg che sotto la sua direzione ha raggiunto risultati straordinari. «L'assemblea dei giornalisti de La7 - si legge in un comunicato - rileva che il Cdr non ha presentato alcuna denuncia né ha mai intrapreso azioni contro il direttore d'intesa con l'Associazione stampa romana. L'assemblea invita l'Associazione stampa romana a non prendere alcuna iniziativa che rischia di essere inopportuna e dannosa per la stessa redazione de La7. L'assemblea dei giornalisti de La7 - conclude la nota - chiede alla Fnsi di adoperarsi per il dialogo e la ripresa di corrette relazioni sindacali».

La risposta
Già ieri sera Mentana non aeva ritirato le dimissioni ma lasciato aperto uno spiraglio. Nell'anteprima dell'edizione delle 20 del tg de La7 ha detto in diretta: «O ci sarà un chiarimento ulteriore o non ho ragione di restare». Sempre in diretta Mentana ha commentato le voci su un suo possibile passaggio al Tg1 per rimpiazzare Augusto Minzolini: «La cosa non mi riguarda». E ha aggiunto:«Se non potrò proseguire in questo telegiornale, non accetterei di andare a un telegiornale della rai, assolutamente no. E se davvero dovessi fare le valigie mi piacerebbe fare un'esperienza in un circuito giornalistico alternativo, come sta facendo Michele Santoro. Se un prodotto televisivo vale è seguito anche fuori dalle reti tradizionali».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi