Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 16 dicembre 2011 alle ore 16:01.

My24

Come si esce dal tunnel della depressione?

La componente biologica dei disturbi depressivi va doverosamente trattata farmacologicamente. Un supporto psicoterapico di tipo strategico sembra essere la modalità più moderna. Interventi di coaching aiutano a superare i momenti più bui.

Che disturbi, in generale, presenta il manager depresso?

In generale il manager tende a mascherare il più possibile la sua sofferenza. I sintomi più frequenti coinvolgono la sfera cognitiva: difficoltà di attenzione, concentrazione, memoria, pianificazione e priorizzazione. Questi sintomi sono più evidenti in relazione alle alte performance richieste a questa categoria di dirigenti. Ne segue ansia, sottoforma di frustrazione per le difficoltà a raggiungere i propri obiettivi. Frequenti sono le rimuginazioni e i pensieri notturni. La deflessione del tono dell'umore si manifesta come anedonia, cioè l'incapacità di provare interesse e piacere per le cose che si fanno normalmente e quindi di automotivarsi. Il sonno è spesso disturbato e non riposante con difficoltà di addormentamento, frequenti sono i risvegli notturni o antelucani. La diminuzione della fame porta a rapidi dimagramenti, astenia e anergia. Più tardivamente, il manager riconosce anche la perdita della libido. Possibili sono poi le somatizzazioni con paure ipocondriache e ricorso a inutili esami medici, nell'ottica di una negazione del disagio psicologico.

Quanto tempo si impiega a superare il problema?

Una media di 6 mesi. Ma molti utilizzano il percorso terapeutico come vera e propria opportunità di cambiamento esistenziale e lavorativo.
Quanto spendono le aziende per combattere la depressione dei propri dipendenti?
La problematica dello Stress Lavoro-Correlato è assolutamente sottovalutata. Molte aziende sono inadempienti alla legge 81/08. Le situazioni di mobbing sono in netto aumento.

In periodi di crisi andrebbero rinforzati i servizi di salute mentale. I dati a sua disposizione cosa dicono?

Dicono che in molti Paesi, compreso il nostro, si sta procedendo purtroppo a tagli drastici. E questo naturalmente peggiora un quadro di per sé già devastante.

Shopping24

Dai nostri archivi