Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 febbraio 2012 alle ore 12:18.

My24
Vitor Gaspar e Wolfgang SchaubleVitor Gaspar e Wolfgang Schauble

Mentre si deve ancora chiudere la partita sulla Grecia, rischia di aprirsene un'altra sul Portogallo, un altro dei tre paesi (assieme all'Irlanda) sotto l'ombrello di aiuti di Ue e Fmi. Questo per colpa di alcuni scambi di battute catturati ieri durante l'Eurogruppo tra il ministro delle finanze tedesco, Wolfgang Schäuble, e il suo collega portoghese, Vitor Gaspar, rapidamente finiti sul portale di video YouTube. Secondo quanto riporta Dow Jones, il ministro tedesco ha rassicurato Gaspar sul fatto che "se vi fosse la necessità di aggiustare il programma sul Portogallo, saremmo pronti ad operarla".

Di fatto appare come la prima ammissione indiretta, da parte di un'esponente dell'area euro, sulla possibilità che l'attuale piano di aiuti al paese iberico potrebbe non essere sufficiente.

Gaspar ha risposto che "questo sarebbe molto apprezzato", tuttavia Schaeuble ha ripetutamente puntualizzato che per qualunque decisione su questa vicenda sarebbe necessario avere prima un accordo sulla Grecia. Il breve filmato (poco meno di un minuto), ha un pessimo audio ed a tratti le parole che si scambiano Schaeuble e Gaspar sono incomprensibili.

Il tutto durante l'Eurogruppo straordinario di ieri che dove esaminare la questione di nuovi eventuali aiuti alla Grecia. Atene si è presentata dopo aver raggiunto all'ultimo minuto un accordo politico interno sulle misure di austerità extra che le vengono chieste. Ma si tratta ancora solo di una assunzione di impegni, e i ministri delle Finanze dell'area euro hanno preteso che le misure vengano approvate dal parlamento greco in pochi giorni, che vengano reperite risorse per altri 325 milioni di euro e che il paese si impegni a rispettare questo programma anche dopo le prossime elezioni, attese verso aprile.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi