Storia dell'articolo
Chiudi
Questo articolo è stato pubblicato il 20 febbraio 2012 alle ore 09:01.

Tre militari italiani in Afghanistan sono morti in seguito ad un incidente stradale avvenuto nei pressi della località Shindand. Lo si apprende da fonti della difesa. Si tratta di tre soldati appartenenti al 66esimo Reggimento di stanza a Forlì. Ci sarebbe anche un militare ferito. Al momento sono in corso le operazioni di evacuazione: il militare è già stato trasferito in un ospedale da campo. Non è ancora chiaro se le sue condizioni siano gravi. L'incidente è avvenuto stamani a circa 20 km a sud-ovest di Shindand: il Vtlm Lince del contingente italiano era impegnato a recuperare una unità bloccata dalle condizioni meteo particolarmente avverse, quando nell'attraversare un corso d'acqua si è ribaltato intrappolando al suo interno tre dei militari dell'equipaggio, successivamente deceduti. Sono in corso le attività per informare le famiglie.
Nell`incidente di questa mattina, in cui sono deceduti tre militari italiani, si sono rese necessarie cure mediche per il quarto militare a bordo del Vtlm Lince, ribaltatosi mentre svolgeva una attività tesa a recuperare una unità bloccata dalle condizioni meteo particolarmente avverse. Il militare, ricoverato presso l`Ospedale Militare (Role2) di Shindand per ipotermia, è cosciente e non è in pericolo di vita. Lo riferisce lo Stato Maggiore della Difesa.
Le vittime
I militari deceduti questa mattina un incidente stradale in Afghanistan, sono il caporal maggiore capo, Francesco Currò (nato il 27 febbraio 1979 a Messina), il 1° caporal maggiore, Francesco Paolo Messineo (nato il 23 maggio 1983 a Palermo) e il 1° caporal maggiore, Luca Valente (nato l'8 gennaio 1984 a Gagliano del Capo, in provincia di Lecce). È quanto comunica lo Stato Maggiore della Difesa.
Il comunicato del Quirinale
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano appresa con profonda commozione la notizia del grave incidente in cui hanno oggi perso la vita tre militari italiani, impegnati nella missione internazionale per la pace e la stabilità in Afghanistan, esprime i suoi sentimenti di solidale partecipazione al dolore dei famigliari dei caduti, rendendosi interprete del profondo cordoglio del Paese. È quanto si legge in un comunicato del Quirinale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA