Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 18 marzo 2012 alle ore 16:55.

My24
Rutelli ospite della trasmissione ‘In mezz'ora'Rutelli ospite della trasmissione ‘In mezz'ora'

Lite tra Francesco Rutelli e Lucia Annunziata nel corso della trasmissione "In mezz'ora" in onda oggi pomeriggio su Raitre. Il leader di Api, invitato dalla conduttrice a spiegare le recenti vicende che hanno coinvolto l'ex tesoriere della Margherita Luigi Lusi in una inchiesta per appropriazione indebita dei soldi del partito guidato da Rutelli, ha perso la pazienza quando la giornalista ha chiesto chiarimenti circa l'articolo apparso sull'Espresso in cui si parla di centinaia di migliaia di euro versati da Lusi al Centro per il futuro sostenibile (Cfs), fondazione creata dall'ex sindaco di Roma.

Il comunicato su Facebook: con Annunziata bella battaglia
«È stata una bella battaglia con la Annunziata, penso che sia stato utile incavolarsi difendendo le proprie ragioni. E questo vale per tutti e due. Il pubblico ora ha certamente le idee più chiare». Lo ha scritto in serata sulla sua pagina Facebook il leader dell'Api, Francesco Rutelli, facendo riferimento al battibecco nato oggi nel corso della registrazione 'In mezz'orà con la conduttrice Lucia

Il battibecco fra la giornalista e il leader dell'Api
«Mò basta. Non mi rompete le palle...». È esploso così Rutelli, da settimane investito dalla bufera del caso del tesoriere della Margherita Lusi. E sono volate scintille. «C'è qualcosa che ho preso io? No, neanche un centesimo. Ho chiarito, le ho risposto. E mi faccia anche dire: mò basta», sbotta Rutelli. «No mò basta, è venuto qua.... Che cosa c'è di male nel fatto che lei riceve questi soldi?», replica Annunziata. «Non li ricevo! Continua a dirlo? - si spazientisce il leader dell'Api - Li do. Li do. Ma lei ancora insiste? Non li ricevo, li do, l'ho querelato, vuol farsi querelare anche lei?». «E sì, dai...» replica la giornalista.

«Ma lei mi ascolta o segue la sua scaletta e ripete le domande che aveva programmato? Devo essere 'elogiatò perchè mi sono occupato dei temi dell'ambiente? Ho finanziato, io, personalmente, di tasca mia e ancora mi rompete le palle? E basta», aggiunge sempre più irritato Rutelli.
«Avevo bisogno che lei ripetesse queste cose», dice serafica la conduttrice della trasmissione. «Per andare a dormire tranquilla questa notte? Va bè, ho fatto una buona azione», risponde Rutelli. «Senta Rutelli, anch'io faccio un mestiere che ha una certa funzione pubblica, ogni tanto - ribatte perentoria Annunziata - anche a noi giornalisti dateci la capacità...».

«Ho risposto l'altro giorno per due ore e mezza», la interrompe l'ex sindaco di Roma. «Ha risposto a una conferenza stampa, siamo in un'altra situazione - replica la giornalista -. Non mi tratti come una deficiente per favore». «Non mi permetterei mai», assicura Rutelli. «E, no. Come deficiente mi trattano moltissime persone, a cominciare da Sabina Guzzanti, quindi sono abituata a questa cosa», chiude il discorso Annunziata.

Niente dimissioni
«Se avessi detto cose false, sarei una persona disonesta ma ho detto cose vere», ha poi ribadito Rutelli alla domanda circa la possibilità che si dimetta da leader di Api nel caso in cui venisse dimostrato che nella vicenda Lusi sono coinvolti altri esponenti della Margherita. «Quanti - ha detto Rutelli - dovrebbero dimettersi in un paese dove tanti giornalisti scrivono fregnacce e poi passa tutto in cavalleria? In un momento di antipolitica questo può funzionare, ma alla fine l'onestà vince e da questa storia dolorosissima ne usciremo a testa alta». Quindi ha aggiunto: «Faccio politica da 30 anni e il mio patrimonio ora è più basso di quando ho iniziato».

Il Cdr dell'Espresso: «Attacchi gravissimi da Rutelli»
Il comitato di redazione del settimanale L'Espresso «esprime solidarietà e pieno sostegno al lavoro dei colleghi Primo Di Nicola e Emiliano Fittipaldi oggetto in questi giorni di gravissimi attacchi da parte di Rutelli». Per l'articolo in cui rivelavano i presunti versamenti della Margherita alla fondazione di Rutelli "Centro per un futuro sostenibile", il leader dell'Api ha annunciato querela. Ma adesso il Cdr ribatte denunciando una «intimidazione contro i giornalisti» da parte di Rutelli «inaccettabile».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi