Storia dell'articolo

Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 aprile 2012 alle ore 10:41.
L'ultima modifica è del 12 aprile 2012 alle ore 16:20.

My24
Nuovo round di audizioni sulla riforma del lavoro. Faccia a faccia tra Pdl e parti sociali sulle modifiche (Lapresse)Nuovo round di audizioni sulla riforma del lavoro. Faccia a faccia tra Pdl e parti sociali sulle modifiche (Lapresse)

cambiamenti mirati e prioritari».

Ore 11,43. Riunione tra Abi, Rete Imprese Italia e Pdl
È in corso il vertice tra le associazioni datoriali e il Pdl sulle modifiche alla riforma del lavoro. In questi minuti nella sede di via dell'Umiltà sono riuniti con i vertici del partito il direttore generale dell'Abi, Giovanni Sabatini, il presidente portavoce di Rete Imprese Italia, Marco Venturi. All'incontro sono presenti anche l'ex ministro del Lavoro Maurizio Sacconi, l'ex ministro dello Sviluppo economico Paolo Romani, Giuliano Cazzola, Fabrizio Cicchitto, Mariastella Gelmini e Maurizio Gasparri.

Ore 11,39. Concluso incontro tra Alfano e Marcegaglia
È finito l'incontro tra la leader degli industriali, Emma Marcegaglia e il segretario del Pdl Angelino Alfano. Il confronto, durato poco più di un'ora, è stato «cordiale e costruttivo», trapela da viale dell'Astronomia, e incentrato sulle proposte «per migliorare e ritrovare equilibrio» rispetto al testo del ddl.

Ore 11,16. Recchi (Confindustria): molto resta da fare
Secondo Giuseppe Recchi, presidente del Comitato Investitori esteri di Confindustria e dell'Eni, «la riforma del lavoro proposta è un passo avanti rispetto a un passato in cui non era possibile neanche affrontare il tema. Molto resta da fare e mi auguro che il dibattito parlamentare possa contribuire ad avvicinare la legge sul lavoro il più possibile agli standard europei e internazionali».

Ore 10,42. Fornero: indennizzo fino a 24 mesi anche per over 50
Il ministro del Lavoro Elsa Fornero «segnala la possibilità che vengano licenziati per motivi economici anche lavoratori ultracinquantenni che, avendo scarse possibilità di ricollocamento, devono poter contare su una congrua indennità», e risponde così alle critiche relative all'articolo 18 «di chi ha ritenuto eccessiva la misura dell'indennizzo (fino a 24 mesi) che può essere disposto dal giudice». È quanto si legge nei resoconti di seduta di ieri della commissione Lavoro del Senato.

Ore 10,34. Cicchitto (Pdl) replica a Camusso sul rischio precariato
«Fare provvedimenti di legge punitivi per le imprese in questi momenti rischia non di superare la precarizzazione ma di porre ulteriori problemi alla crescita e alla occupazione, sia quella esistente sia quella che si spera aumenti in futuro». Lo afferma il capogruppo del Pdl alla Camera, Fabrizio Cicchitto, replicando al segretario della Cgil, Susanna Camusso.

Ore 10,26. Al via l'incontro tra Alfano e Marcegaglia
È in corso presso la sede di via dell'Umiltà l'incontro tra una delegazione di Confindustria guidata da Emma Marcegaglia e una delegazione del Pdl guidata da Angelino Alfano. Al centro del colloquio, spiega una nota del partito, la riforma del lavoro, e le necessarie modifiche in particolare rispetto alla flessibilità in entrata.

Ore 10,20. Landini: la Fiom farà da sola
«Non ci sono ragioni politiche che ci possono fare accettare la riduzione dei diritti di chi lavora». Quindi se anche la Cgil dovesse rivedere le sue posizioni, la Fiom andrà avanti «da sola» con «tutti gli strumenti», dallo sciopero generale fino al referendum. Lo annuncia in una intervista al Fatto Quotidiano il leader dei metalmeccanici della Cgil, Maurizio Landini.

Ore 10,11. Il ministro Fornero: la riforma farà crescere il Paese
«Pur in presenza di un vincolo di bilancio molto rigoroso, il governo è riuscito a licenziare una riforma strutturale del lavoro capace di fornire un contributo significativo alla crescita del Paese». A rivendicarlo il ministro del Welfare, Elsa Fornero, che sottolinea «l'importanza di una sollecita approvazione del provvedimento».

Ore 10,00. Bce: atteso peggioramento mercato del lavoro
«Le condizioni nei mercati del lavoro dell'area dell'euro continuano a deteriorarsi» e «le indagini congiunturali anticipano un ulteriore peggioramento nel breve termine». Lo scrive la Banca centrale europea nel suo bollettino mensile. I paesi che hanno subito perdite di competitività devono assicurare un aggiustamento salariale sufficiente e promuovere la crescita della produttività.

Ore 9,33. Conferenza Regioni: allarme su tirocinio e ruolo Inps
Tirocinio, gestione della transizione e ruolo dell'Inps. Gianfranco Simoncini, coordinatore degli assessori al Lavoro per la Conferenza delle Regioni, audito oggi in commissione al Senato sul ddl di riforma del mercato del lavoro, ricorda: sono questi gli aspetti della riforma del mercato del lavoro che maggiormente preoccupano le Regioni, che chiedono al ministro Fornero l'avvio di un confronto, visto che le competenze sono spesso concorrenti.

Ore 9,26. Camusso (Cgil): sulla flessibilità in entrata il Pdl sbaglia
Chiedere maggiore flessibilità in entrata, come fa il Pdl, è un errore. Ne è convinta la segretaria generale della Cgil, Susanna Camusso. «Io credo che sbaglino», dice intervenendo al Gr3, «l'aumento della precarietà ha indebolito ulteriormente la nostra economia, ha bruciato due generazioni di giovani che non hanno una prospettiva certa, credo che sia inevitabile cambiare strada e ridare certezze al lavoro».

Shopping24

Dai nostri archivi