Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 aprile 2012 alle ore 17:30.
L'ultima modifica è del 20 aprile 2012 alle ore 10:59.

My24
In viaggio con Italo, il nuovo treno di Ntv: salite con noi sul trenoIn viaggio con Italo, il nuovo treno di Ntv: salite con noi sul treno

È il giorno del viaggio inaugurale dedicato al mondo dei media di Italo, il nuovo treno di Ntv, che dal 28 aprile renderà operativa la concorrenza sui binari dell'alta velocità. Oggi l'inaugurazione con oltre 300 giornalisti accreditati sul viaggio Roma Tiburtina-Napoli e ritorno. Nel corso del viaggio il presidente di Ntv, Luca Cordero di Montezemolo ha annunciato che una volta avviato il servizio, lascerà la presidenza e rimarrà azionista. Ecco la cronaca del debutto sui binari di Italo.

Ore 15,02 - Arrivo a Roma
Siamo arrivati a Roma. Il viaggio inaugurale è terminato. Il debutto sui binari per il pubblico è il 28 aprile.

Ore 14,50 - In coda o in testa al treno la sala cinema
All'estremità del treno c'è la carrozza Smart cinema: 39 posti e 8 schermi da 19 pollici ad alta definizione appesi sul soffitto della carrozza. Quando sarà attivata la no-stop Roma-Milano si potrà seguire anche un film in prima visione grazie a un accordo con Medusa.

Ore 14,30- Anche le toilette sono all'insegna della tecnologia
Tecnologia anche in toilette. Si può premere un pulsante all'esterno per sapere - senza tentare di aprirla - che la toilette è libera. Un messaggio vocale in italiano e in inglese segnala il semaforo verde o rosso all'utilizzo. All'interno somiglia molto alla toilette di un aereo.

Ore 14,08 - Sciarrone: i nostri prezzi tra i più bassi d'Europa
L'ad Sciarrone ha detto che Ntv propone prezzi tra i più bassi d'Eurpopa e ridurli ulteriormente non si può. «Sulla Roma-Milano - ha detto Sciarrone - proponiamo un prezzo di 45 euro, che é assolutamente competitivo, con meno le aziende non possono stare in piedi». Sciarrone ha ribadito che «abbiamo i prezzi tra i più bassi d'Europa e offriamo servizi, per lo meno, all'altezza dei migliori in Europa e questo vale per noi come per Trenitalia».

Ore 14,02. Italo riparte verso Roma
Tutti risalgono a bordo dopo lo spuntino a bordo binario.Alle 12,02 Italo riparte verso Roma con i 300 giornalisti a bordo.

Ore 13,45. Sciarrone: mantenere lo stesso target anche con voli low cost
Ntv prevede di mantenere gli stessi obiettivi di mercato anche se dovessero arrivare i voli low cost sulla tratta Roma Milano, ha detto l'amministratore delegato della società, Giuseppe Sciarrone: L'ad ha precisato che al momento «non siamo in competizione» con gli aerei, dal momento che Ntv inizierà la tratta no-stop Roma-Milano solo dal 26 agosto. «Che ci sia una concorrenza tra treno e aero è sicuro, l'alta velocità concorre fortemente con l'aereo», ha detto Sciarrone, che non ha però voluto commentare il pronunciamento dell'Antitrust sul monopolio di Alitalia sulla Roma-Milano.

Ore 13,30. Montezemolo: la vera crescita è chi investe e chi rischia
«Si parla tanto di crescita, questa è la vera crescita del Paese, di chi investe e rischia», ha detto il presidente di Ntv Luca Cordero di Montezemolo. «Abbiamo fatto un miliardo di investimenti, diamo lavoro a mille persone di età media sotto i 30 anni, tutti a tempo indeterminato. Almeno la metà donne. Questi sono segnali veri. È una giornata importante dopo tanto lavoro, una giornata che dimostra che
abbiamo fiducia in questo Paese. Dobbiamo essere orgogliosi a essere i primi in Europa ad avere un azionista privato nell'alta velocità».

Ore 13,10. Montezemolo: una volta avviato il servizio lascerò la presidenza
Montezemolo ha annunciato, a sorpresa, che una volta «avviato il servizio, tra qualche tempo, lascerò la presidenza e rimarrò azionista».

Ore 13,10. Montezemolo: non previsto l'ingresso di nuovi azionisti
Il presidente di Ntv, all'arrivo a Napoli, mentre viene servito un rapido spuntino, ha detto che non é previsto l'ingresso di nuovi azionisti in Ntv. Parlando poi dell'attuale compagine azionaria, Montezemolo ha proseguito: «L'umore non é dei migliori perché abbiamo investito tanto ma non abbiamo staccato ancora nessun biglietto. Noi comunque ci crediamo molto».

Ore 13,02 - Siamo arrivati a Napoli Centrale
Il treno arriva a Napoli Centrale con qualche minuto di anticipo. Un messaggio ci dà il benvenuto nella città partenopea. Faremo una breve sosta, con uno spuntino a un buffet allestito lungo il binario, prima del ritorno.

Ore 12,59 - In testa e in coda, cinema e salottini club
Mentre ci avvicinamo a Napoli ci muoviamo per conoscere meglio il treno. In testa e in coda ci sono la sala cinema e i salottini della Club, la parte più raffinata del treno, con salottini riservati. Nella carrozza cinema proiettano un film. Le carrozze della Smart, la parte del treno meno cara, ma originale e confortevole, sono grigie.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi