Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 aprile 2012 alle ore 17:30.
L'ultima modifica è del 20 aprile 2012 alle ore 10:59.

My24

Ore 12,40 - Si viaggia a 300 Km/h
Siamo in corsa sui binari dell'alta velocità. Il display sopra la porta scorrevole della carrozza ci informa che si viaggia a 300km/h.

Ore 12,35 - Montezemolo: è una sfida affascinante
«Qui dobbiamo vincere»: è determinato Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Ntv, mentre saluta i giornalisti in ogni carrozza di Italo. Sottolinea che si tratta di una «sfida affascinante, rischiosa, imprenditoriale, che dimostra la fiducia nel Paese e apre il mercato alla concorrenza». Ntv ha interesse anche per le tratte regionali. Montezemolo auspica che entro il 2014 Ntv raggiunga una fetta del 20-25% del mercato.

Ore 12,10 - L'area snack del treno all'insegna del made in Italy
Italo è un treno all'insegna del made in Italy anche sul fronte del ristoro. Sul treno c'è un'area dedicata fornita da Eataly, la società di Oscar Farinetti. Si può pranzare o cenare al posto con tre diversi menù che vanno dai 16 ai 22 euro (con uno sconto per chi acquista prima).

Ore 11,57 - Si parte. Welcome in italiano e in inglese
Alle 11,57 arriva il fischio del capotreno: si parte. Arriva il benvenuto a bordo in italiano e in inglese. Il treno si avvia verso Napoli. Dopo un primo tratto per uscire dalla stazione e dalla città saremo sui binari dell'alta velocità.

Ore 11,50 - Il treno viaggerà a 300 km/h
La trazione del treno è distribuita sotto tutte le carrozze, spiega Vincenzo Cannatelli, vicepresidente esecutivo di Ntv, che è a bordo della nostra carrozza. Le carrozze, sottolinea, sono più larghe e hanno una finestratura più ampia. Ha una ripresa maggiore rispetto ai treni tradizionali. Il treno targato Alstom, viaggerà a 300 km/h, come segnalerà il display in testa alla carrozza, ma ha delle potenzialità molto superiori: lo stesso sistema di trazione ha già battuto il record di velocità mondiale il 3 aprile 2007 con 575 km/h.

Ore 11,30 - Saliamo a bordo: carrozza 5
Saliamo a bordo. Siamo nella carrozza 5, in prima classe, carrozza Relax. Qui è vietato telefonare. Le poltrone sono in pelle blu con il logo di Italo. L'ambiente è molto confortevole. Ci connettiamo con il pc: funziona. Telefoniamo con successo anche con il cellulare (visto che a bordo ci sono solo giornalisti è consentito usarli anche su questa carrozza). Man mano il treno si riempie.

Ore 11,20 - Bagagli sotto controllo
Bagagli sotto controllo; nella carrozza 7 c'è il capotreno che controlla, mediante due display, la videosorveglianza dei bagagli nei vestiboli. Qui arrivano le segnalazioni di malfunzionamento per esempio del sistema di condizionamento, delle toilette, delle luci e delle porte del treno. Partono da qui i messaggi ai viaggiatori in automatico o in viva voce.

Ore 11 - Italo arriva al binario 15 della stazione Tiburtina
Raffica di foto per il treno rosso fiammante che arriva al bianario 15 della stazione Tiburtina. Spicca un leprotto in corsa, che trasmette un messaggio di velocità e agilità. Sulle porte scorrevoli del treno un dispay luminoso avvisa che il treno partirà alle 11,57 e sarà a Napoli alle 13,05. Sui binari vicini passano i treni regionali.

Ore 10,30 - Accrediti per il viaggio inaugurale di Italo
La nuova stazione Tiburtina si sta animando con l'arrivo dei 300 giornalisti che saliranno su Italo, il treno che dal 28 aprile aprirà la concorrenza sui binari dell'alta velocità. Oltre 50 I giornalisti stranieri che parteciperanno al viaggio inaugurale per i media. Un percorso guidato accompagna al bancone degli accrediti. Roma è sotto la pioggia battente e il traffico è in tilt per lo sciopero dei trasporti. L'accredito è rapido.

Shopping24

Dai nostri archivi