Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 maggio 2012 alle ore 19:48.
L'ultima modifica è del 13 maggio 2012 alle ore 18:16.

My24
Angela Merkel (Afp)Angela Merkel (Afp)

Netta sconfitta per la Cdu, il partito del cancelliere tedesco Angela Merkel, nelle elezioni amministrative in Nord Reno-Vestfalia (land occidentale). Gli exit poll diffusi dal canale televisivo Zdf alle 19 (un'ora dopo la chiusura dei seggi) indicano un successo dei socialdemocratici della Spd guidata da Hannelore Kraft in testa con il 38,3% dei consensi.

Mentre la la Cdu raggiungerebbe quota 26,1%. I Verdi, invece, toccherebbero quota 12,1 per cento. I liberali dell'Fdp prenderebbero l'8,4 per cento. I pirati raggiungono l'8,1%: un risultato che consentirebbe loro di entrare per la quarta volta in un parlamento regionale. La coalizione Linke stenta ad arrivare al 5 per cento.

Una sconfitta pesante perché il Nord Reno-Vestfalia, capitale Düsseldorf, è il più popoloso degli Stati federali tedeschi con circa 13 milioni di elettori e un quarto della popolazione tedesca. Ma anche perché la Cdu aveva ottenuto alle ultime elezioni regionali del 2010 addirittura il 34,6 per cento. Poi, però, si era formata una colazione tra Spd e Verdi che aveva portato la socialdemocratica Kraft alla guida del governo.

Le prime reazioni
«È un giorno amaro, e una chiara sconfitta per la Cdu e per me personalmente» è stata la prima reazuione del candidato della Cdu, Norbert Roettgen: «Ho sbagliato io, è una una mia personale sconfitta»,

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi