Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 giugno 2012 alle ore 09:27.

My24
La Spagna e l'effetto palla di neve: aiuti alle banche o un salvataggio mascherato? Che accade ora? Nella foto economista Jose Carlos Diez.La Spagna e l'effetto palla di neve: aiuti alle banche o un salvataggio mascherato? Che accade ora? Nella foto economista Jose Carlos Diez.

I 100 miliardi alle banche spagnole promessi dall'Europa sono l'ultimo intervento, in ordine di tempo, per arginare una crisi che sta esplodendo improvvisa e traumatica tra le economie deboli del Vecchio Continente. Il boom edilizio della penisola iberica è uno dei volti di questa crisi che ora fa tremare le banche e i loro investitori.

Madrid non vuole che si parli di salvataggio. Ma resta il fatto che senza quegli aiuti le difficoltà delle banche diverrebbero subito problemi dell'economia reale. L'economista Jose Carlos Diez prova a dare una lettura della situazione spagnola. «Per una nazione è una brutta notizia ricorrere a un prestito internazionale. Non è una situazione ideale perchè normalmente un Paese non dovrebbe avere problemi a immettere liquidità nel mercato. Ma ci saranno delle conseguenze». «Al momento la Spagna è in uno stato di confusione perchè fino poco tempo fa il governo diceva che non avrebbe chiesto aiuti, e poi è finito col farlo».In cima a tutto questo c'è tutta una discussione sull'uso della parola salvataggio: salvataggio o non salvataggio? È questo che crea confusione. La sola cosa che gli spagnoli vogliono è che cali la disoccupazione e ritorni la crescita.

L'economista è abbastanza pessimista sul futuro della penisola iberica. «Se va nello stesso modo in cui è andata per altri paesi che hanno chiesto aiuti, dove anzichè un miglioramento della situazione c'è stata la fuga degli investitori, penso che anche in Spagna le cose peggioreranno. Perchè gli aiuti si trasformerebbero in una maledizione: il nostro accesso al credito sarebbe sempre più limitato, le imprese chiuderebbero, la gente verrebbe licenziata. E l'effetto palla di neve, senza soluzione e senza fine».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi