Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 giugno 2012 alle ore 19:36.

My24

Salta il tetto per le pensioni d'oro per i grand commis. Secondo quanto riferiscono fonti parlamentari, infatti, la proposta di modifica al dl spending review a firma del deputato Guido Crosetto (Pdl) ha ricevuto il parere contrario del governo che si è però impegnato a ragionare sul tema in vista dell'esame del dl sviluppo. Un altro emendamento prevede che anche Quirinale, Camera, Senato e Corte Costituzionale dovranno valutare iniziative idonee per ridurre la spesa.

Salvi pensioni e vitalizi corrisposti con il contributivo
L'emendamento prevede che le pensioni «erogate in base al sistema retributivo, non possono superare i 6.000 euro netti mensili. Sono fatti salvi - continua il testo - le pensioni e i vitalizi corrisposti esclusivamente in base al sistema contributivo». Se poi questa pensione è cumulata con altri trattamenti pensionistici erogati da gestioni previdenziali pubbliche in base al sistema retributivo, «l'ammontare onnicomprensivo non può superare i 10.000 euro netti mensili».

Tesoro: costa 1,2 miliardi annullare le gare sugli appalti
La norma del decreto sulla spending review sulle aggiudicazioni di appalti che, secondo una modifica intervenuta nel passaggio in Senato, verrà applicata anche alle procedure di affidamento per le quali si è già proceduto all'apertura dei plichi, potrebbe comportare contenziosi e costare allo Stato oltre 1 miliardo. A sostenerlo la Ragioneria generale dello Stato e la Consip secondo quanto emerge da una lettera inviata in Parlamento dal Tesoro.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi