Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 agosto 2012 alle ore 18:50.
L'ultima modifica è del 13 agosto 2012 alle ore 10:55.

My24
AnsaAnsa

Caso WindJet, è iniziata un'altra settimana "calda" per i passeggeri. Continuano infatti i disagi per le persone in partenza dall'aeroporto di Palermo e Catania dopo l'autosospensione decisa sabato dalla compagnia. Le polemiche si spostano anche sulla richiesta di un supplemento da parte delle compagnie che operano per la riprotezione.

L'elenco completo dei voli sostitutivi, infatti, con i relativi vettori che li opereranno fino al 31 agosto - si legge in una nota - sarà pubblicato domani (oggi è presente la lista dei voli di oggi e di domani) sul sito dell'Enac - www.enac.gov.it - e sui siti delle compagnie interessate per le parti di rispettiva competenza. Per i voli successivi al 31 agosto, l'elenco delle riprotezioni sarà pubblicato in seguito.

Le polemiche sulle differenze di prezzo
«Ottanta euro di supplemento per riposizionarsi su altre compagnie? Lo sceriffo di Nottingham si sarebbe accontentato di meno», ha osservato il presidente della commissione Prezzi e Tariffe del Senato, Sergio Divina. Un esposto alla Procura di Roma e alla Corte dei Conti: è stato presentato dal Codacons, l'associazione per i diritti dei consumatori, che chiede che la Procura indaghi per l'ipotesi di truffa e appropriazione indebita a carico delle compagnie aeree e dello Stato.

Ottanta euro in più per volare
«Se la tratta con Windjet è costata meno di 80 euro, chiedere 80 euro oggi per riproteggere i viaggiatori può essere una truffa -ha sottolineato il presidente del Codacons, Carlo Rienzi - una disgrazia, insomma, non può essere utilizzata come business per le compagnie. Il supplemento può essere al massimo al livello della tariffa minima low cost del resto dell'anno, ossia da 9 a 19 euro. Oggi si trovano voli da Roma a Palermo normali a soli 132 euro (partenza 22 ritorno 29 agosto) o Roma-Londra a 180 euro andata e ritorno, mentre, con la scusa della riprotezione ai consumatori, si chiedono minimo 160 se non 230 euro per l'estero».

Livingston: somme chieste solo per i costi operativi
La compagnia aerea Livingston informa che, a seguito del piano d'emergenza dell'Enac per la riprotezione dei passeggeri dei voli Windjet, opererà ameno fino al 3 settembre una serie di voli straordinari. La lista completa dei voli straordinari sarà disponibile anche sul sito web Livingston (www.livingstonair.it). Le tariffe agevolate per singola tratta saranno di 80 euro per i voli nazionali (inclusi diritti e tariffe aeroportuali); 150 euro per i voli internazionali (inclusi diritti e tariffe aeroportuali) ad esclusione delle destinazioni verso la Russia e l'Ucraina; 190 euro per i voli con destinazione Russia o Ucrania (inclusi diritti e tariffe aeroportuali). Le tariffe sopra riportate coprono solo i costi operativi di Livingston, senza l'applicazione di alcun sovrapprezzo. I biglietti potranno essere acquistati presso le biglietterie aeroportuali, le agenzie di viaggio e i principali portali web che effettuano vendita di biglietti aerei. I voli saranno operati tramite aeromobili Livingston o di suoi partner commerciali. Per ulteriori informazioni è stato attivato un call Center dedicato raggiungibile al numero 02-39192596 (orari: 9-19 da lunedì a venerdì e 9.30-13.30 e 14.30-18.30 nel week end).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi