Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 agosto 2012 alle ore 18:50.
L'ultima modifica è del 13 agosto 2012 alle ore 10:55.

My24
AnsaAnsa

Riggio (Enac): sistema aviazione italiana a rischio scomparsa
Intanto il presidente dell'Ente nazionale aviazione civile (Enac) Vito Riggio ha sottolineato in un'intervista al Messaggero che «qui non è solo questione di WindJet o di Alitalia. Qui è l'intero sistema dell'aviazione italiana che è a rischio scomparsa». Secondo Astoi, l'associazione che riunisce i maggiori tour operator e che aderisce a Confindustria, la crisi della compagnia siciliana rischia di mettere ko anche molti operatori: almeno una decina lamentano perdite che, in alcuni casi, si aggirano tra le 200 e le 300mila euro. Martedì il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera incontrerà rappresentanti di WindJet e di Alitalia.

Ragnetti: contro Alitalia provocazioni inqualificabili
In una lettera di ringraziamento ai dipendenti l'ad di Alitalia Andrea Ragnetti ha chiarito: contro di noi provocazioni inqualificabili. «Dopo mesi di duro lavoro - scrive il top manager - avremmo voluto chiudere la trattativa, accogliere WindJet nel gruppo Alitalia e cosi facendo assicurare la sopravvivenza della linea area siciliana. Purtroppo, i comportamenti di WindJet ci hanno costretto a rinunciare a un accordo per il quale ci eravamo impegnati a fondo. Se non lo avessimo fatto, avremmo esposto la nostra compagnia a un rischio finanziario intollerabile per una azienda che attraversa un momento cosi duro come Alitalia. Per rispetto a tutti i colleghi che lavorano tutti i giorni per raggiungere la stabilità e sostenibilità finanziaria del gruppo Alitalia abbiamo deciso di non andare avanti».

Sac: agevolazioni per compagnie che riassorbono i lavoratori
All'aeroporto di Catania le segreterie provinciali di Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti hanno convocato l'assemblea dei circa 500 dipendenti di Windjet che temono per il loro futuro lavorativo dopo lo stop dei voli della compagnia. Nel pomeriggio, poi, si riuniranno i dipendenti di Katane Handling, società che cura i servizi di terra per il vettore catanese. «Al prossimo consiglio di amministrazione della Sac, che si riunirà il 20 agosto - ha detto Gaetano Mancini, presidente della società di gestione dell'aeroporto Fontanarossa di Catania - proporrò di applicare agevolazioni a quelle compagnie aeree che, venendo a Catania, assumano il personale ex Wind Jet ed utilizzino i lavoratori del suo indotto».

A Fiumicino la situazione va migliorando
All'aeroporto di Fiumicino si registrano ancora inevitabili disagi e attese per i passeggeri che stanno cercando di essere riprotetti su voli di altre compagnie italiane, ma la situazione nello scalo per il momento è meno caotica rispetto a ieri. Non ci sono lunghe file davanti ai banchi delle compagnie aeree né davanti alla Flight Care. Qua e là però si incontrano dei passeggeri che dovevano partire con la compagnia siciliana. Più che altro ora è il turno di viaggiatori che avevano voli prenotati per i prossimi giorni.

Shopping24

Dai nostri archivi