Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 24 agosto 2012 alle ore 09:30.

La digitalizzazione
Entro la prima metà di settembre (si veda Il Sole 24 Ore di oggi) arriverà un provvedimento su agenda digitale, start up, ricette online, e-learning per i dipendenti pubblici, smart cities. Un altro fronte sarà quello delle semplificazioni, più volte richieste dalle associazioni imprenditoriali: l'ad di Invitalia Domenico Arcuri ha spiegato che «è al lavoro una task force tra ministero e Confindustria per rendere il più possibile attrattivi gli investimenti in Italia». Tra le novità, la nuova autorizzazione ambientale unica per le Pmi e un nuovo sistema per misurare i costi burocratici per le imprese nel settore dell'edilizia. Un'altra ipotesi è quella di instituire un tutor unico per gli investitori stranieri. Il 5 settembre è in programma un incontro tra associazioni datoriali e Monti: sarà approfondito il documento in dieci punti inviato il 1° agosto a palazzo Chigi da Abi, Ania, Alleanza delle cooperative italiane, Confindustria, Rete Imprese Italia. Si tratta delle proposte delle imprese sul tema: «l'Italia e il futuro dell'euro e dell'unione europea».

L'attuazione della delega fiscale
Il premier ha smentito un taglio dell'Irpef, ma Passera ha sottolineato che quello rappresentato dalla pesante pressione fiscale è una «zavorra» da correggere. La riforma fiscale avrebbe tempi più lunghi, forse tra dicembre e gennaio 2013. Sul tavolo l'attuazione della delega fiscale, depositata alla Camera il 15 giugno. L'obiettivo, in questo caso, è arrivare per l'inizio del 2013 a tre decreti delegati su: certezza del diritto (codificazione dell'abuso del diritto, governance e rischio fiscale, nuove sanzioni e semplificazioni); nuova Iri (l'imposta sul reddito dell'imprenditore) e revisione del reddito d'impresa per facilitare soprattutto l'internazionalizzazione delle aziende. L'ultimo decreto delegato sarebbe sul nuovo Catasto, soprattutto dopo la patrimoniale Imu sull'abitazione principale.

La riduzione del cuneo fiscale
Quanto poi all'ipotesi di un taglio del cuneo fiscale, occorrerebbe reperire le risorse per finanziare questa misura. Il ministro del Lavoro Elsa Fornero ha sottolineato la necessità di ridurre la tassazione sul lavoro, e ha proposto una decontribuzione per le imprese attente al capitale umano.

In arrivo misure mirate per i giovani
Fornero ha anche annunciato misure mirate per i giovani. Il "piano giovani" che il governo si appresta a varare, ha chiarito il ministro, non conterrà «misure eclatanti», ma piuttosto «mirate, territoriali, minute, misure microeconomiche e non una quantità eccessiva di risorse, ma che dovranno essere spese bene».

La partita sull'energia
ll nuovo record del prezzo della benzina (oltre due euro al litro) rilancia poi un altro tassello del pacchetto Sviluppo bis: il nuovo piano energia, che prevede il potenziamento della produzione di idrocarburi (l'obiettivo è far sì che la produzione di petrolio in Italia giunga a coprire il 20% del fabbisogno energetico. Non solo: la strategia è quella di rendere l'Italia l'hub europeo del gas. All'inizio del mese prossimo potrebbe vedere la luce il piano definito da Giuliano Amato e che razionalizza i contributi a partiti e sindacati.

Shopping24

Dai nostri archivi