Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 10 settembre 2012 alle ore 21:00.
L'ultima modifica è del 10 settembre 2012 alle ore 08:22.

My24
Nella foto alcuni lavoratori dell'Alcoa manifestano davanti alla sede del ministero dello Sviluppo Economico a Roma (Ansa)Nella foto alcuni lavoratori dell'Alcoa manifestano davanti alla sede del ministero dello Sviluppo Economico a Roma (Ansa)

Atmosfera tesa anche durante il corteo
Già durante il corteo da piazza della Repubblica lungo le strade del centro, gli operai avevano esploso numerosi petardi e hanno urlato slogan contro il Governo e l'azienda americana che ha già avviato le procedure dello spegnimento dell'impianto di Portovesme la cui chiusura è prevista per fine anno. Presenti anche una delegazione di sindaci della provincia del Sulcis. Tra i manifestanti in piazza anche i tre operai che sono stati asserragliati per giorni sul silos dell'Alcoa a 66 metri d'altezza nello stabilimento di Portovesme.

Una ventina i feriti fra
forze dell'ordine e manifestanti
È di 14 feriti tra le forze dell'ordine il bilancio complessivo a seguito degli scontri di oggi a Roma durante la manifestazione degli operati dell'Alcoa, davanti al ministero dello Sviluppo Economico. Altri sei feriti si contano fra i manifestanti. A rimanere contusi sono stati 8 agenti del Primo Reparto, un dirigente e un ispettore, tre carabinieri e un finanziere. Tra gli operai feriti, uno ha preso una botta a un ginocchio, un altro è stato lievemente ferito dallo scoppio di una bomba carta. Un altro manifestante, invece, è stato trasportato in ospedale perché colpito da un malore.

Contestato Fassina
«Abbiamo contestato Fassina e Bersani è meglio che rimanga dov'è. Tutti i politici, anche Alfano, Casini si dimentichino del nostro voto. Noi vogliamo lavorare, non vivere di assistenzialismo», affermano alcuni lavoratori dell'Alcoa che hanno allontanato il responsabile Economia e lavoro del Pd Stefano Fassina davanti al ministero dello Sviluppo economico. «È un momento difficile - ha commentato Fassina a Tgcom 24 - quindi é comprensibile che si arrivi a momenti così concitati. Ora mi dicono che chi ha preso la guida di quell'offensiva non fa parte ell'azienda ed é stato segnalato alle forze dell'ordine. Il nostro rapporto coi lavoratori é antico, non enfatizzerei questo punto».

Sindacati di polizia: la violenza offusca la protesta
Per i sindacati di polizia la violenza offusca la protesta. «Non possiamo non comprendere le ragioni dei lavoratori dell'Alcoa capendo la rabbia di quei padri di famiglia che corrono il rischio di perdere il posto di lavoro,
ma qualsiasi manifestazione di violenza è intollerabile», hanno dichiarato in uta congiunta Giuseppe Tiani e Enzo Marco Letizia, segretari
generali rispettivamente del Siap (Sindacato italiano appartenenti polizia) e dell'Anfp (Associazione nazionale funzionari polizia). «La presenza di operai di fronte ai lavoratori in divisa, separati da una sassaiola cieca e ingiusta, offusca il senso della protesta», scrivono i segretari, ricordando che le Forze dell'Ordine, nelle manifestazioni pubbliche, garantiscono sia il diritto di contestazione sia lo svolgimento del dialogo tra le parti finalizzato ad individuare una soluzione.

Protesta "full monty": un operaio in mutande davanti al ministero
Un operaio dell'Alcoa in mutande davanti al ministero. Questa la protesta "full monty" di un manifestante davanti al ministero per lo sviluppo economico a Roma. L'uomo dopo essersi svestito ha urlato: «Ci volete così , ci volete tutti in mutande».

Cappellacci incontra Conti sulle questioni energetiche
Un comunicato Enel riferisce dell'incontro tra il presidente della Regione Sardegna, Ugo Cappellacci e l'amministratore delegato di Enel, Fulvio Conti, per un esame delle questioni energetiche della regione. «Sono stati esaminati a lungo e in modo approfondito i casi di Carbosulcis e di Alcoa - sottolinea la nota - Conti, ribadendo il ruolo collaborativo che Enel ha sempre avuto nella regione, ha assicurato la disponibilità a studiare i progetti che le istituzioni presenteranno».

Shopping24

Dai nostri archivi