Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 settembre 2012 alle ore 16:59.

My24
Pier Luigi FoschiPier Luigi Foschi

GENOVA - Nuovo incarico in Asia per l'ex ad di Costa Crociere Pier Luigi Foschi. Carnival Corporation, il gruppo anglo-americano con sede a Miami, azionista della compagnia italiana, ha nominato il manager, che rimane alla presidenza di Costa Crociere, supervisore delle strategie di crescita del gruppo Carnival in Asia. Foschi, spiega una nota, «avrà la responsabilità di costituire i nuovi uffici di Carnival corporation & plc a Singapore e di fornire guida e supporto alle varie unità operative del gruppo nel perseguire le loro strategie in Asia».

Un incarico che presumibilmente nei prossimi mesi terrà l'ex ad, sostituito quest'estate, alla guida operativa di Costa, dal tedesco Michael Thamm, per lunghi periodi lontano dall'Italia. Thamm è l'uomo al quale Carnival ha affidato il compito di imprimere un nuovo corso alla compagnia italiana, duramente colpita, a livello d'immagine, dal naufragio della Costa Concordia.

Foschi, precisa la nota «continuerà a svolgere il suo ruolo di presidente» del gruppo Costa Crociere e di «membro del board of directors di Carnival Corporation». Il manager, d'altra parte, aggiungono alla Carnival, «ha maturato una grande esperienza nel mercato asiatico, sovrintendendo il primo ingresso di Costa in Asia nel 2006 e mantenendo eccellenti relazioni con le autorità locali e le istituzioni turistiche della regione. In aggiunta, prima di entrare in Costa Crociere, Foschi ha vissuto esperienze professionali in Asia risiedendo a Hong Kong e Singapore per molti anni in qualità di executive vice president of Pacific Asia operations per la Otis Elevator Company».

Attualmente, le attività di Carnival in Asia comprendono due navi Costa Crociere basate in Cina e Singapore e la Sun Princess del brand Princess Cruises, che lancerà una serie di crociere dal Giappone, a partire dalla prossima primavera.

Micky Arison, ceo di Carnival ha spiegato: «Essendo l'Asia una parte molto importante della nostra strategia globale, è per noi fondamentale aumentare la nostra presenza nella regione attraverso l'apertura di un nuovo ufficio a Singapore e affidando le attività in corso e i nostri futuri piani di espansione a un dirigente di grande esperienza. Pier è il candidato ideale per questo nuovo ruolo e, tenuto conto del suo minor impegno operativo in Costa, siamo molto felici che abbia accettato di supervisionare le nostre strategie di crescita in questa regione emergente per il settore delle crociere».

Carnival corporation è la più grande compagnia del settore crocieristico al mondo, con un portafoglio di brand in Nord America, Europa, Australia e Asia, che comprendono Carnival Cruise Lines, Holland America Line, Princess Cruises, Seabourn, Aida Cruises, Costa Crociere, Cunard, Ibero Cruceros, P&O Cruises. Questi marchi operano complessivamente con 100 navi per una capacità totale di 202mila passeggeri. Il gruppo ha attualmente sette nuove unità in ordine, con consegna prevista tra Marzo 2013 e Marzo 2016.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi