Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 28 ottobre 2012 alle ore 15:17.

My24

Calici e bottiglie volanti, equilibrismi, stoviglie musicali: il cibo come non l'avete mai visto e assaggiato. In versione spettacolo, con tutta la magia dei circhi itineranti di una volta, quelli a strisce bianche e rosse. È quanto accade al Monferrato Circus, una delle intuizioni più originali del Salone 2012 per promuovere il meglio della produzione agroalimentare dell'alessandrino e dell'astigiano: dalla robiola di Roccaverano al salame nobile del Giarolo, dalle pesche sciroppate di Volpedo (la varietà forse più buona del panorama nazionale) ai baci di Tortona.

Il prime time del programma è dedicato allo spettacolo "A Fuego lento", che ogni sera sta coinvolgendo 120 spettatori con una cena multisensoriale. La regia dei fornelli è affidata ad Andrea Ribaldone – ex chef de La Fermata di Alessandria e volto noto del food show televisivo più nazionalpopolare che ci sia - e Walter Ferretto del ristorante Il Cascinalenuovo di Isola d'Asti. Beppe Rosso, nel frattempo, dirige con sapienza ed estro i trapezisti, i funamboli e gli attori del circo, per esplorare insieme il mondo del cibo e del vino in un'atmosfera tra il comico e il surreale. E il pubblico si diverte molto: sguardo all'insù, sorrisi da bambini e forchetta nel piatto per assaggiare il risotto alle rape con montebore e barbabietola, il galletto tonchese con castagne e verza o la composta di frutta e verdura. Insieme ai due padroni di casa, ogni giorno un ospite (anche extraregionale) del circuito CHIC (Charming Italian Chef) è chiamato a interpretare a suo modo le eccellenze enogastronomiche di questa generosa enclave del territorio piemontese.

Marco Sacco del Piccolo Lago di Verbania ha già inaugurato il cartellone di cene lo scorso giovedì, saranno invece la creatività e il talento di Accursio Craparo de La Gazza Ladra di Modica i protagonisti dell'appuntamento conclusivo di lunedì 29. Anche durante gli altri momenti della giornata nessuno degli ospiti sta rimanendo a bocca asciutta, tra degustazioni di vino (spesso suggerite dal "maestro" del Timorasso Walter Massa), piatti di strada e panini gourmet, né senza qualche spunto in più di riflessione con gli scatti del fotografo Davide Dutto, parentesi di poesia e appuntamenti realizzati in collaborazione con Slow Food, tra cui quello dedicato all'acqua come bene comune. Domenica 28 Ottobre, inoltre, a latere della presentazione della guida "Slow Wine", all'interno del Monferrato Circus sarà possibile degustare i vini premiati con la Chiocciola provenienti da tutta Italia.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.