Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 ottobre 2012 alle ore 07:33.

My24
Le conseguenze dell'uragano Sandy il 30 ottobre 2012 nel quartiere finanziario di NewYork. (Afp)Le conseguenze dell'uragano Sandy il 30 ottobre 2012 nel quartiere finanziario di NewYork. (Afp)

È salito a 16 morti il bilancio delle vittime dell'uragano Sandy in tutti gli Stati Uniti. Un morto viene segnalato anche in Canada. Lo scrive il quotidiano Usa Today. Le vittime, molte per caduta di alberi, sono negli stati di New Jersey, New York, Maryland, North Carolina, West Virginia, Pennsylvania e Connecticut. Sandy è stato declassato a "tempesta post-tropicale", ma rimane pericoloso per la costa est degli Usa, dove minaccia 60 milioni di persone. Il reattore 1 della centrale nucleare di Hancocks Bridge, nel New Jersey, è stato fermato dopo che quattro delle sue sei pompe di raffreddamento hanno smesso di funzionare. Lo ha annunciato la Società pubblica del gas

Siamo ormai alle prime ore dell'alba l'impatto più violento, distruttivo di Sandy, dopo il suo arrivo intorno alle 8 di ieri sera ad Atlantic City, in New Jersey, la Las Vegas della costa orientale, a circa 120 Km a sud di New York, sembra essersi esaurito. Resta il vento, restano il forte rumore di cose che sbattono e le raffiche di pioggia.

Siamo ormai in una fase di intermittenza che potrebbe durare tutta la giornata. Se si va per strada ci sono momenti in cui sembra che ci sia la calma, poi all'improvviso riprendono a sibilare folate inattese di vento tempestoso e una pioggia diffusa a doccia dalla quale è impossibile ripararsi.
Fra le notizie accertate: un impianto nucleare a rischio, un ospedale senza impianto elettrico, almeno 13 morti e 5 milioni di persone senza elettricità. È questo quello che abbiamo raccolto in una notte di grandissima confusione, in cui New York era vuota, deserta e spento. Come si è detto, il black out ha tolto la corrente a buona parte della città, soprattutto nella parte meridionale di Manhattan e in generale a buona parte della costa orientale in tutti e 12 gli stati colpiti dalla tempesta ci sono state perdite di elettricità. Il conto sale, si dice che oltre sei milioni di persone sono rimaste senza corrente elettrica.

Fra le notizie accertate di maggiore preoccupazioni, un aumento del livello dell'acqua vicino all'impianto nucleare di Oyster Creek in New Jersey a Tom's River ha fatto partire l'allarme più pericoloso. Squadre di esperti, vigili del fuoco, polizia si sono mobilitati per evitare un incidente che avrebbe potuto essere gravissimo per il pericolo di contaminazioni e sembra ora che la situazione sia sotto controllo. A New York, si sono contati due morti, due uomini il primo è stato colpito dal ramo di un albero, il secondo è stato colpito da una scossa elettrica. In tutto si contano 13 morti per incidenti simili, ma siamo alle cifre del tutto provvisorie, di certo l'aspetto più grave di questo uragano Sandy, degradato ormai a tempesta tropicale con venti fino a 150 Km all'ora è stato l'aumento continuo del livello del mare.

A sud di Manhattan a Battery Park City, ad Alphabet City a Coney Island, a Chelsea ci sono state inondazioni. I tunnel che collegano la città a Long Island e al New Jeresy sono stati inondati d'acqua così pure la metropolitana e il Path Train. Un ospedale è stato evacuato, il Ken Langone Medical Center della New York University, si è trovato senza elettricità per il mancato funzionamento dei generatori ausiliari.
Oggi scuole, uffici, banche, la borsa resteranno chiusi. Si lavorerà per ripristinare l'elettricità al più presto, per riportare la normalità, come si diceva, per ora la situazione resta incerta confusa drammatica, le comunicazioni ufficiali scarne, ma siamo ancora nel cuore della notte, per avere notizie più dettagliate un bilancio più completo si dovrà attendere.

Per mercoledì la speranza del ritorno alla normalità. Anche per i candidati visto che siamo a una settimana esatta dalle elezioni per la Casa Bianca 2012. Obama è tornato a Washington e Romney ha interrotto la sua campagna. Anche la politica ha dovuto fermarsi davanti alla forza della natura. Per strada a New York intanto restano solo le ambulanze, i pompieri, le macchine della polizia e qualche taxi solitario.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi