Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 02 novembre 2012 alle ore 15:00.
L'ultima modifica è del 02 novembre 2012 alle ore 12:24.

My24

Bersani boccia il ticket Grillo - Di Pietro. «Penso - ha affermato il segretario del Pd - che quella direzione non sia utile al paese, nè come modello democratico nè come direzione di marcia per il paese in crisi. Pensiamo - ha poi aggiunto - che sia ora di uscire dall'eccezionalismo italiano, che ci ha già creato un sacco di guai».

Bersani: raccogliere la rabbia dei cittadini non porta soluzioni
«Prima o poi - ha affermato Bersani- quel movimento deve porsi il problema del Governo, perchè l'idea generica di raccogliere il distacco e la rabbia dei cittadini non porta soluzioni. Adesso si arriva al dunque e voglio vedere da quel lato quali saranno le proposte per i problemi dell'Italia: l'Europa, l'euro, la questione economica e sociale e la questione del lavoro. E voglio anche capire - ha concluso il segretario del Pd - quale modello democratico propone».

Le critiche a Grillo sul blog
Le critiche all'ex comico non arrivano solo dal segretario del Pd. Un amore che finisce, un addio definitivo o un semplice «parliamone»? Quel «il mio auspicio è che il prossimo presidente della Repubblica sia Antonio Di Pietro», registrato da Beppe Grillo nel suo blog, proprio non va giù a molti dei fedelissimi del Movimento Cinque Stelle. L'asse con l'ex Pm, rivendicato dall'ex comico genovese, è stato accolto da una pioggia di proteste. Tutte rigorosamente sul blog, espressione di quella democrazia diretta che è uno dei pilastri del Movimento Cinque Stelle. Il capogruppo dell'Idv alla Camera Massimo Donadi a Tgcom24 spiega che con Grillo presidente del consiglio e Di Pietro al Quirinale l'Italia sarebbe «come il Messico di Pancho Villa e Zapata».

Luigi: io scendo a questa stazione
Per adesso i commenti hanno superato quota 2.600: non tutti criticano la mossa di Grillo, naturalmente. Qualcuno, tuttavia, lo fa, e i toni sono spesso quelli del «c'eravamo tanto amati». «Speravo di aver trovato qualcuno che non volesse contaminarsi, che desse una vera svolta al modo di intendere e fare politica - scrive Luigi M. -, ma che dire.... tutti bravi a fare chiacchere! Buon proseguimento a Grillo e a M5S, purtroppo scendo a questa stazione». «Che delusione caro Grillo - aggiunge Maurizio G. -. Non sei ancora in parlamento e già incominci il solito balletto d'intrallazzi».

Critiche anche dai non grillini
Grillini, ma non solo: «Premetto che sono un elettore di destra(non un berlusconiano) - interviene Mario N. - e che quindi faccio parte di quella parte di elettori delusi, nauseati e convinti,come te del resto, che questo paese è ormai alla deriva. Ho appena letto la notizia che riporta il tuo giudizio politico e morale sull'On. Di pietro e la cosa mi ha sconvolto. Io sicuramente non sarei mai stato un elettore del tuo movimento, quindi con me non perdi nulla, però incominciavo a nutrire una certa certa simpatia e ammirazione per questo nuovo fenomeno politico........chissà magari prima delle elezioni sarei passato dalla tua parte».

Florence: mossa da fine politico
C'è poi chi ricorda che in politica il fine giustrfica i mezzi: « Caro Beppe - esordisce Florence H. -, complimenti: mossa da fine politico. Candidando il Dippi (Di Pietro?) al Quirinale, gli hai dato l'ultimo colpetto per farlo uscire dalla gara per le elezioni, procurandoti il definitivo gradimento dei suoi elettori (i quali potevano già considerarsi della tua "area"). Bene, vai avanti. Non sei perfetto, il tuo movimento non è perfetto (chi lo è, del resto?), ma sei l'unico elemento di novità». Alla fine qualcuno, che si firma "evviva il parroco", la prende con ironia. Altro che Di Pietro - scrive - «Homer Simpson for president !!!!!!!!!!!!!!! Altro non c'è da aggiungere!!!!!!!!». Già.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi