Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 novembre 2012 alle ore 15:18.

My24

Il mercato immobiliare italiano è caratterizzato da «meno scambi, ma non c'è alcun disastro. In nessun modo si assiste ad una caduta rovinosa dei prezzi», ma piuttosto ad una riduzione moderata. Lo ha sottolineato il vicedirettore generale di Bankitalia, Fabio Panetta, illustrando il rapporto sulla stabilità finanziaria. A differenza di altri Paesi come Spagna o Usa, dove l'implosione del mercato immobiliare ha impattato negativamente sulle banche, in Italia «non c'è alcuna bolla» e questo problema non esiste.

I conti delle famiglie
Le condizioni finanziarie delle famiglie «rimangono nel complesso equilibrate», con un livello «relativamente contenuto dell'indebitamento». Lo afferma Bankitalia, evidenziando però che «il principale rischio è rappresentato dalla debole dinamica del reddito».

L'offerta di credito
«Le condizioni di offerta del credito sono migliorate», anche se restano comunque più restrittive rispetto alla metà del 2011, segnalando che le tensioni dei mesi scorsi «si sono attenute ma non sono scomparse». Lo afferma Bankitalia nel rapporto sulla stabilità finanziaria. Le banche italiane, spiegano quindi a Via Nazionale, sono «al riparo da shock di liquidità e hanno riconquistato accesso ai mercati finanziari internazionali».

Torna la fiducia sull'Italia
Il calo dei rendimenti sui titoli di Stato e la ripresa degli acquisti esteri «denotano un ritorno di fiducia nella sostenibilità dei conti pubblici italiani», anche se i maggiori rischi arrivano dalla crescita debole e dall'incertezza sull'evoluzione del quadro politico che minaccia l'azione di riforma.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi