Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 19 novembre 2012 alle ore 14:45.

My24
Diario dal Polo Sud: come spiegare agli alunni perché qui non ci sono orsiDiario dal Polo Sud: come spiegare agli alunni perché qui non ci sono orsi

BAIA TERRA NOVA - Al corso di preparazione all'Antartide organizzato dall'Enea in ottobre al Brasimone e poi sul Monte Bianco era tra i più attenti e scrupolosi. Lui, al Polo Sud, ci voleva venire davvero per spiegare ai suoi alunni dell'Istituto superiore J.C. Maxwell di Nichelino (Torino) com'è la vita a queste latitudini, qual è la flora e la fauna e perché fare ricerca quaggiù è come lavorare in un laboratorio a cielo aperto.

Luca Miserere per arrivare alla stazione "Mario Zucchelli" ha partecipato alla Scuola polare estiva per insegnanti rivolta a professori di medie e superiori e ha seguito un Corso di aggiornamento a Genova dove ha sede uno dei tre musei italiani sull'Antartide (gli altri due sono a Trieste e a Siena).

Soprattutto il suo progetto di comunicazione e divulgazione scientifica è stato selezionato tra 60 concorrenti del progetto "Vivi l'Antartide a scuola" per cui oggi Miserere partecipa ogni giorno, come tutti i ricercatori della base, alle attività di campionamento di pesci, alghe, licheni, rocce inviando materiale a una web radio a a una web tv del suo istituto e fornendo materiale di prima mano ai suoi colleghi insegnanti per i programmi di istruzione. Il suo blog è molto seguito e tra le domande principali ci sono quelle relative agli unici abitanti di queste immense distese di ghiaccio, ossia foche (le specie più diverse compresa la temibile foca leopardo), leoni marini, pinguini e skua, uccelli molto simili ai gabbiani. Ma quasi tutti gli studenti, all'inizio, volevano dal professor Miserere le foto degli orsi.

È toccato quindi a lui spiegare che da queste parti orsi non ci si sono mai stati perchè la fauna locale è frutto dell'evoluzione dei mammiferi sull'antichissimo supercontinente Gondwana che legava l'Antartide all'Amercia Latina, all'Africa e all'Australia. Mentre nell'emisfero Nord i mammiferi hanno avuto un'evoluzione che, di selezione in selezione, è arrivata fino agli orsi polari nelle zone più fredde, qui vi è stata uu'evoluzione diversa e in Australia si sono sviluppati, ad esempio, i marsupiali come i canguri che non si trovano a Nord. Ma il blog, da solo, non basterà certo agli allievi di Miserere per appagare tutte le loro numerose curiosità. Sono in molti ad attendere il loro professore "esploratore" tra qualche settimana e sottoporlo a un fuoco di fila di domanda sulla sua esperienza antartica.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi