Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 13 dicembre 2012 alle ore 12:51.

My24
Tobin tax, esordio a marzo con raddoppio. In arrivo una nuova imposta "antispeculativaTobin tax, esordio a marzo con raddoppio. In arrivo una nuova imposta "antispeculativa

Esordio slittato da gennaio a marzo 2013 per la Tobin tax, la tassa sulle transazioni finanziarie, insieme alla quale debutterà anche una nuova imposta "antispeculativa" sui sistemi di trading ad alta frequenza. È quanto prevede un emendamento del Governo al Ddl Stabilità, presentato oggi in commissione Bilancio del Senato. Arriva poi, sempre tramite emendamento, il tetto a 4.500 euro dal 2013 per l'imposta di bollo sui prodotti finanziari per i soggetti diversi dalle persone fisiche.

L'aliquota dell'imposta sulle transazioni finanziarie che si applicherà sulle transazioni di Borsa in azioni e strumenti finanziari partecipativi sarà pari allo 0,12% nel 2013 e allo 0,1% nel 2014. Nel caso di azioni negoziate in mercati non regolamentati (over the counter), l'aliquota da marzo a dicembre 2013 sarà dello 0,22% e dello 0,2% dal 2014. Saranno esenti market maker e le transazioni in Borsa di azioni emesse da società con capitalizzazione inferiore a 500 milioni di euro.

Nel caso dei derivati, l'imposta si applicherà da luglio 2013 «in misura fissa, determinata con riferimento alla tipologia di strumento e al valore del contratto». Per i sistemi di trading ad alta frequenza (negoziazione generata in maniera automatica da computer in frazioni di secondo) l'emendamento introduce una tassa antispeculativacon un'aliquota dello 0,02 per cento.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi