Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 22 dicembre 2012 alle ore 10:31.

My24
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano con il Presidente del Consiglio, Mario Monti (Ansa)Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano con il Presidente del Consiglio, Mario Monti (Ansa)

Ore 11,00. È la volta di D'Alia e Galletti
Sono entrati dal Presidente Napolitano il Presidente del Gruppo parlamentare Unione di Centro, Svp e Autonomie (UnioneValdôtaine, Maie, VersoNord, Movimento Repubblicani Europei, Partito Liberale Italiano, Partito Socialista Italiano) del Senato della Repubblica, Gianpiero D'Alia e il Presidente del Gruppo parlamentare Unione di Centro per il Terzo Polo della Camera dei Deputati, Gian Luca Galletti

Ore 10,49. Franceschini: servono riforme basate su un semplice principio, chi ha di più deve pagare di più
A prendere la parola al termine delle consultazioni del Pd al Quirinale è stato il presidente del gruppo parlamentare della Camera, Dario Franceschini: dopo il governo tecnico «la parola torna alla sovranità del popolo». Franceschini ha ringraziato Monti «per aver messo la sua credibilità e competenza al servizio del paese». Adesso, ha poi detto, «si chiude la fase del governo tecnico la parola torna nella sovranita del popolo». Noi agli italiani, ha aggiunto, «ci presentiamo consapevoli che l'Italia merita adesso una seconda fase sula base dei duri sacrifici fatti per uscire dal baratro in cui lo aveva portato il governo Berlusconi. Ora servono politiche progressiste, riformiste basate su un principo semplice: chi ha di più deve mettere di più chi ha di meno deve mettere di meno».

Ore 10,30. Al Colle la delegazione del Pd
Sono entrati dal Capo dello Statoi per le consultazioni il Presidente del Gruppo parlamentare Pd del Senato, Anna Finocchiaro e il Presidente del Gruppo parlamentare Pd della Camera, Dario Franceschini.

Ore 10,28. Gasparri: Monti mantenga il suo profilo tecnico di terzietà
Il capogruppo del Pdl al Senato, Maurizio Gasparri, al termine delle consultazioni al Quirinale del Pdl, ha espresso al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, l'auspicio che durante la campagna elettorale il premier Mario Monti «mantenga il suo profilo tecnico di neutralità e terzietà». Gasparri ha ancxhe sottolineato la "fase delicata" che si apre e ha dato «garanzie di continuità con l'impegno espresso dal centrodestra in questi anni e in questa legislatura».

Ore 10,27. Cicchitto: Monti resti neutrale
«Abbiamo sottolineato al presidente come andando a elezioni con un governo non eletto ma tecnico» Mario Monti «dovrà tenere la sua collocazione fuori dalle parti» in questa campagna elettorale. Lo ha detto il capogruppo alla Camera del Pdl, Fabrizio Cicchitto, dopo le consultazioni con il Capo dello Stato al Quirinale.

Ore 10,00. Iniziate con il Pdl le consultazioni
Sono iniziate al Quirinale le consultazioni dei gruppi parlamentari da pare del Capo dello Stato, Giorgio Napolitano, in seguito alle dimissioni del governo Monti I primi ad incontrare il presidente della Repubblica, alle 10, sono i capigruppo del Pdl al Senato e alla Camera, Maurizio Gasparri e Fabrizio Cicchitto.

Shopping24

Dai nostri archivi