Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 dicembre 2012 alle ore 15:55.

My24

Gennaio

1
L'Irlanda assume la presidenza semestrale dell'Unione europea. Il Paese punta a essere il primo dei tre sotto programma di aiuti Ue e Fmi ad uscire da questa situazione. Da alcune settimane l'Irlanda è già riuscita a tornare sul mercato dei titoli di Stato a scadenze medio-lunghe.

La Gran Bretagna assume la presidenza del G8, la Russia quella del G20. I leader delle otto potenze più industrializzate del mondo si riuniranno in Irlanda del Nord si riuniranno a giugno in una contea dell'Irlanda del nord, mentre i ministri delle Finanze del Gruppo dei 20 - nato nel 1999 a Berlino per far fronte alla crisi finanziaria Asiatica degli anni '90 – si riuniranno a inizio settembre a San Pietroburgo.

Stati Uniti. Decadono oggi una serie di sgravi fiscali – varati da George Bush – che riguardano sia i redditi individuali sia quelli delle società e da capital gain. Il Congresso sta cercando da mesi di evitare che le aliquote tornino ad aumentare. Sempre oggi scattano i tagli automatici ad alcuni capitoli di spesa, a cominciare dalla Difesa. Democratici e Repubblicani sono al lavoro per trovare un accordo.

7-9
Izmir, in Turchia, ospita la sesta conferenza internazionale sulle prospettive delle risorse idriche e l'ambiente.

8
A Las Vegas (Nevada) si tiene il Consumer Electronics Show (Ces), la più importante fiera mondiale dell'elettronica di consumo, che spazia dalla fotografia ai software, dai cellulari a tutto il settore video. In anteprima assoluta e mondiale, le società presentano le principali novità del settore.

10
Il Consiglio dei governatori della Bce tiene a Francoforte il primo meeting del 2013. Gli analisti ritengono poco probabile un aumento del "tasso per le operazioni di rifinanziamento" (refi), fermo dal 5 luglio 2012 allo 0,75%

11-12
Repubblica Ceca al voto, per la prima volta con voto popolare diretto, per eleggere il Presidente della Repubblica (primo turno oggi e domani, eventuale ballottaggio due settimane dopo). Con i suoi 10 milioni di abitanti, la Repubblica Ceca è uno degli Stati chiave dello scacchiere centro-orientale del gruppo di paesi entrati nell'Unione Europea nel maggio 2004. Strettamente legata, sul piano economico, alla Germania, rappresenta un fattore di stabilità o di potenziale instabilità nell'Unione a seconda di chi sarà il Capo dello Stato. Nelle ultime elezioni amministrative (tenutesi ad ottobre) il Partito Comunista si è affermato in 13 regioni governate dal 2004 dai partiti di centrodestra e dal 2008 dal partito socialdemocratico e dai partiti di centro. Alle primarie per le presidenziali sono stati eletti nove candidati, tre dei quali donne. Di queste la più accreditata è Tána Fischerová, figlia di un direttore di teatro deportato ad Auschwitz dai nazisti, scrittrice, ex attrice di teatro, attivista civile ed ex parlamentare per il raggruppamento "Unione per la libertà".

14-27
Si apre oggi, a Detroit, il North American International Auto Show (Naias), il primo salone dell'auto del 2013. La città del Michigan è il palcoscenico scelto dalle case per lanciare i loro modelli in un mercato molto importante come quello americano.

15-17
Ad Abu Dhabi si tiene il World Future Energy Summit, l'evento annuale più importante al mondo nella promozione dell'energia futura, dell'efficienza energetica e delle tecnologie pulite.

20
Germania: elezioni in Bassa Sassonia, test importante per le politiche in programma a settembre.

21
Barack Obama inaugura il suo secondo mandato alla presidenza del paese più potente del mondo. Non avendo il problema del consenso potrà finalmente condurre con più decisione una politica che contribuisca a ridurre le diseguaglianze sociali. Il presidente dovrà affrontare il problema dei problemi, ovvero lo spaventoso deficit pubblico, ma proseguire anche nella reindustrializzazione del Paese, non solo per evitare una massiccia delocalizzazione. In agenda c'è inoltre la difficile riforma della finanza e delle banche (che ha provocato tanti guai e non solo all'America).

22
Israele va alle urne per eleggere il nuovo Parlamento. Tutti i sondaggi danno vincente Bibi Netanyahu che - alla guida di una coalizione fortemente condizionata dall'estrema destra - dovrebbe dunque essere riconfermato premier. Eppure, la sua contrarietà a sedersi a un tavolo con i Palestinesi ha prodotto un isolamento internazionale, come mai nei 65 anni di storia della nazione.

23-27
Davos ospita il World economic forum. I leader dell'economia e della politica mondiale si interrogheranno quest'anno attorno al tema del Dinamismo resiliente. In psicologia il termine resilienza indica la capacità dell'individuo di superare e di trarre forza da eventi stressanti e traumatici. Come quelli, ad esempio, provocati dalla crisi economica.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi