Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 dicembre 2012 alle ore 15:55.

My24

2
La Croazia diventa a pieno titolo il 28esimo Stato membro dell'Unione europea. Il Paese balcanico disporrà, in seno al Consiglio, di 7 voti su un totale di 352. Il croato sarà riconosciuto come lingua ufficiale dell'Unione e tutti gli atti della Ue saranno redatti anche in questa lingua.
19-20. I ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20 si riuniscono oggi a Mosca.

Agosto

29-31
A Jackson Hole, sulle montagne del Wyoming, si tiene l'annuale meeting dei governatori della Federal Reserve, un'occasione tra le più significative per capire lo stato di salute e l'evoluzione dell'economia non solo statunitense.

Settembre

Inizio mese. The European House - Ambrosetti organizza presso Villa d'Este a Cernobbio (Como) il forum "Lo scenario di oggi e di domani per le strategie competitive", un evento inserito ormai stabilmente nel calendario dei summit di caratura mondiale.

5-6
Si tengono a San Pietroburgo i lavori del G20, il summit a cui prendono parte le principali economie mondiali (più la Ue) che producono il 90% del Pil mondiale. Le priorità della nuova presidenza russa (che ospita il vertice per la prima volta nella sua storia) sono già note: stimolazione del'attività nel campo degli investimenti e ricerca di nuove fonti di investimenti, incentivazione dell'occupazione lavorativa, perfezionamento dell'attività del Fondo monetario internazionale.

6
Apre a Berlino l'Internationale Funkausstellung (Ifa), la principale fiera europea di elettronica di consumo. Nata nel 1924, la rassegna propone moltissimi prodotti: dai televisori al mobile, passando per il mondo dell'audio e dell'informatica, fino ad arrivare ai grandi e piccoli elettrodomestici.

9
Norvegesi al voto per il rinnovo del Parlamento. I sondaggi di fine anno certificano l'ennesimo calo dei socialdemocratici del premier Stoltenberg, che perdono il 2,5% e scivolano al 29%. Peggio stanno i due alleati di governo. Il Partito di Centro scende al 4,5%, pericolosamente vicino a quella soglia di sbarramento del 4% che – se si votasse oggi – terrebbe fuori dal Parlamento il Partito della Sinistra Socialista, appena al 3,3%. Dall'altra parte, nello schieramento di centrodestra, si guarda alle elezioni con fiducia, la possibilità di vincerle appare sempre più alta. Da mesi ormai il partito della Destra è in testa ai sondaggi e continua a guadagnare: +1,2%, la formazione politica di Erna Solberg si arrampica fino al 34,5%. Aumentano i consensi anche per il Partito del Progresso, che guadagna lo 0,6% e arriva al 13,3%. Il Partito Popolare Cristiano è al 5,7% (+0,4) e i Liberali al5,4% (+0,3).

22
Appuntamento con le urne anche per i tedeschi. La consultazione per il rinnovo del Parlamento vedrà la sfida fra Angela Merkel - nominata dal magazine Forbes donna più potente del mondo per sei dei sette anni passati - e l'ex ministro delle Finanze, il socialdemocratico Peer Steinbrueck. I sondaggi danno vincente la "cancelliera" conservatrice che avrebbe davanti a sé due sfide: non far scivolare la Germania verso un rallentamento economico (da lei stessa creato con le dure misure di austerità imposte ai paesi del Sud Europa) ed evitare che i paesi più deboli dell'Unione si trasformino in polveriere sociali.

Ottobre

5-7
Bali (Indonesia) ospita il summit dell'Apec, l'associazione per la cooperazione economica dell'area Asia-Pacifico che raggruppa 20 paesi costieri del Pacifico più Hong Kong.

10-11
Riunione oggi e domani a Washington dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20.

11-13
In programma a Washington il meeting autunnale di Banca Mondiale e fondo monetario internazionale.

18-19
I leader politici di Spagna, Portogallo e dei Paesi del Sud America si incontrano a Panama per il summit annuale della Cumbre Iberoamericana.

Novembre

15-17
Il summit del Commonwealth è ospitato da Colombo, capitale dello Sri lanka. Il Paese è accusato da più parti di aver violato i diritti umani della popolazione civile durante la guerra civile con le Tigri Tamil.

16-17
Varsavia è stata scelta come sede della Conferenza sul Clima 2013 (Cop 19). Gli ambientalisti protestano ricordando che la Polonia è il Paese Ue che contrasta il Protocollo di Kyoto e punta ai combustibili fossili per rilanciare l'industria nazionale. Metà mese. L'Ocse diffonde l'Economic outlook, un documento che fornisce i dati fondamentali sull'inflazione, la disoccupazione e sulle altre principali variabili aggregate dei paesi aderenti.

Dicembre

19-20
Il Consiglio europeo tiene a Bruxelles la sua ultima riunione del 2013

Shopping24

Dai nostri archivi