Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 30 dicembre 2012 alle ore 15:55.

My24

15
Pisa ospita un incontro dedicato all'uso sostenibile delle risorse alla presenza del Commissario europeo responsabile per l'Ambiente Janez Potocnik: il dibattito ruoterà intorno alla possibilità che la crescita si realizzi attraverso un'economia verde basata sugli attuali strumenti a disposizione dell'Unione europea e conformemente agli obiettivi concordati a livello europeo attraverso il cosiddetto pacchetto 20/20/20.
15 aprile 5 maggio. Si accendono i riflettori sulla 113esima edizione della più importante fiera di import-export della Cina: la fiera di Canton o Import and Export Fair. Inaugurata nella primavera del 1957, questo appuntamento è diventato l'incontro principale per chi si occupa di business in Cina, soprattutto di esportazione.

18-19
A Shanghai è in programma oggi e domani il Mobile commerce world China summit 2013. Quello cinese è il principale mercato mondiale delle telecomunicazioni con oltre un miliardo di sottoscrittori.

19-21
È in calendario a Washington il meeting di primavera di Banca mondiale e Fondo monetario internazionale.

23-25
Lima ospita il World Economic Forum sull'America Latina.

Maggio

Inizio mese. La Commissione Ue pubblica le previsioni economiche intermedie di primavera sulle prospettive della congiuntura di eurolandia

1
L'industria cinematografica indiana festeggia il suo centenario: the first full-length Indian feature film, "Raja Harishchandra", was released in 1913.

7
In occasione della festa dell'Europa, il 7 maggio 2013, si svolgerà a Trieste un incontro finale con la vicepresidente Viviane Reding. L'evento nella città giuliana assume un significato ancor più importante perché il 2013 è l'anno europeo dei cittadini e nel 2014 si svolgeranno le elezioni europee.

8-10
"Portare avanti la promessa dell'Africa". È il tema scelto per il World economic forum sull'Africa che si tiene a Cape Town (Sud Africa). Con una crescita stimata attorno al 5%, l'Africa sub-sahariana continua il suo viaggio di trasformazione da continente in via di sviluppo ad hub della crescita mondiale.

13
Termina il mandato di Mervyn King alla guida della Banca d'Inghilterra. A succedergli sarà il presidente della banca centrale canadese, Mark Carney, ritenuto dal Cancelliere dello Schacchiere, George Osborne, "il banchiere centrale della sua generazione che più ha spiccato" grazie alla sua "esperienza nel settore privato" e alla credibilità che gode "per quanto riguarda le questioni globali". Mervyn King era in carica dal 2003.

31
Il governatore della Banca d'Italia, Ignazio Visco, tiene le "Considerazioni finali";

A Vienna è in programma il 163esimo meeting ordinario dell'Opec, l'organizzazione dei principali paesi esportatori di petrolio
L'Ocse diffonde l'Economic outlook con la valutazione della situazione macroeconomica dell'area. L'Imd pubblica il World competitiveness yearbook, punto di riferimento mondiale per valutare la competitività delle nazioni.

Giugno

2-3
San Pietroburgo ospita il summit fra i rappresentanti di Russia e Unione europea. Tanti i dossier aperti: dall'energia, con la Russia irritata per la volontà europea di guardare altrove per rifornirsi, ai diritti umani, dove la Ue è schierata al fianco degli Stati Uniti e di quegli attivisti che la Russia invece chiude in prigione.

14
Iraniani alle urne per scegliere il successore di Mahmoud Ahmadinejad alla presidenza della Repubblica islamica. A sostituirlo potrebbe essere un candidato più vicino alla linea della guida spirituale, l'ayatollah fortemente conservatore Ali Khamenei, che già controlla la maggioranza parlamentare.

17-18
L'Irlanda del nord ospita il summit del G8, ovvero l'incontro dei capi di Stato e di Governo delle otto principali Nazioni più industrializzate nel mondo (Giappone, Stati Uniti, Germania, Francia, Gran Bretagna, Italia, Canada e - e dal 1998 - Russia).

23
Elezioni parlamentari e presidenziali in Tunisia, le prime dopo la caduta del dittatore Zine El Abidine Ben Ali (gennaio 2011). Il governo uscente è guidato dal movimento islamico Ennahda (Rinascita) - che ha vinto le prime elezioni libere del Paese – assieme al Congresso per la Repubblica e al Forum democratico per il lavoro e la libertà. L'eventuale ballottaggio si terrà il 7 luglio.

Luglio

1
La Lituania, guidata da un governo di centrosinistra, assume la presidenza di turno semestrale della Ue. All'avvenimento, importante quanto costoso, Vilnius arriva stremata da quattro anni di politica di austerità senza precedenti ma con un deficit pubblico che nel 2012 dovrebbe essere rientrato sotto il tre per cento fissato da Maastricht.

Shopping24

Dai nostri archivi